Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Self-publishing: i consigli di un’esperta

self publishing

I consigli su come fare self-publishing, da una scrittrice e recensionista esperta, Rebecca Johnson

Per chi sogna di diventare uno scrittore famoso, il più grande ostacolo è sempre stato la pubblicazione, oltre al talento, naturalmente. Ma non è più così. Ora chiunque può pubblicare un libro da solo, su tantissime “librerie” online.

Rebecca Johnson (in foto) ha scritto cinque ebook, tra poesia, cucina e saggistica, oltre a un libro sulle recensioni editoriali, avendone pubblicate oltre 5.000.

Il suo primo consiglio per gli autori è questo: «leggi il tuo libro 10 volte prima di inviarlo. La brutta formattazione, l’editing scadente su ortografia e grammatica farà avere solo recensioni negative. Dopo aver scritto un buon libro (almeno secondo te e i tuoi amici), è di vitale importanza trovare un titolo e una copertina molto attraente».

Rebecca Johnson Self PublishingPer arrivare al massimo risultato, la Johnson consiglia di pagare un editor e un graphic designer, esperto in copertine.
In alternativa, si può imparare a fare tutto da soli con poca spesa curando l’editing e imparando un po’ di grafica. Johnson, che è stata pubblicata da un editore tradizionale, sottolinea che il processo editoriale tradizionale può richiedere fino a due anni dal giorno in cui si invia un libro in visione all’editore al giorno in cui è distribuito. Con il self-publishing, invece, è possibile pubblicare un libro in un giorno, e ricevere le prime royalties in 60 o 90 giorni.

Da So You Wanna Get Rich Self-Publishing an E-Bestseller, di  Annalisa Kraft-Linder, su Daily Finance, 11/1/14.

Ultimi articoli

Come fare un pirch efficace

Come fare un pitch efficace

Sei uno sceneggiatore o un regista o uno scrittore e hai una bella idea da proporre? Presentarsi con un pitch efficace può essere uno dei

Corso per recensioni giornalistiche

Corso di recensioni giornalistiche

Nell’ampio spettro dell’intrattenimento, che si dipana attraverso schermi, pagine e palcoscenici, le recensioni giornalistiche svolgono un ruolo fondamentale nel guidare il pubblico attraverso un mare

Share: