Social network per la democrazia, al Festival di Perugia 2011

di - 19 marzo 2011

Juliana-RotichAl Festival del Giornalismo di Perugia 2011 si parlerà anche del ruolo che i social network hanno avuto per la democrazia. Ne parlerà Juliana Rotich (co-fondatrice Ushahidi), introducendo il tema “Africa e social media”.
Questa la presentazione dell’incontro, per il Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia (edizione 2011, dal 13 al 17 aprile).


I recenti drammatici eventi in Nord Africa e Medio Oriente hanno rivelato un’inedita combinazione tra attivismo di piazza e social media online per promuovere cambiamento, trasparenza, consapevolezza.
Considerando l’ampia diffusione della telefonia mobile nel continente africano, riuscirà questa ondata di giornalismo partecipativo e condivisioni collettive a ristabilire un processo più aperto e partecipativo?

Intervengono:
– Sami Ben Gharbia Global Voices,
– Ndesanjo Macha Global Voices,
– Lova Rakotomalala Global Voices,
– Juliana Rotich co-fondatrice Ushahidi,
– Antonella Sinopoli co-fondatrice Voci Globali.

Il Festival Internazionale del Giornalismo è stato fondato nel 2006 da Arianna Ciccone e Christopher Potter. L’obiettivo? Parlare di giornalismo, informazione, libertà di stampa e democrazia secondo il modello 2.0.
L’edizione 2010 con oltre 120 eventi (traduzione simultanea e ingresso libero) in cinque giorni, 300 speakers, più di 250 giornalisti, blogger, freelance accreditati e oltre 200 volontari arrivati letteralmente da tutto il mondo ha registrato in totale circa 30mila presenze.

Maria Spini & staff

Bio Juliana Rotich
Link sito Ushahidi
Link Festival del Giornalismo di Perugia 2011

 

Print Friendly

- Redazione

Sei su FirstMaster Magazine - Laboratorio professionale per i corsi online di giornalismo, editoria e comunicazione di FirstMaster (v. FirstMaster) - Sei libero di pubblicare gratuitamente questo articolo, senza modificarlo e a condizione che tu ne attribuisca la realizzazione all'autore e a FirstMaster (editore).

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.