Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Studiare giornalismo a Londra?

giornalismo LondraSu “Italians in fuga” l’intervista a Giorgia Boitano, una neolaureata che si è trasferita a Londra per studiare giornalismo.
Ho sempre voluto studiare all’estero – dice Giorgia –  e mentre lavoravo alla tesi di laurea, la mia relatrice mi ha consigliato la London School of Journalism. È l’unica scuola di giornalismo inglese (se si escludono i corsi all’università), il metodo di insegnamento è molto più pratico di quello che abbiamo in Italia ed è più economico delle irraggiungibili università americane (volevo andare a Berkeley, ma la retta è davvero proibitiva).

Laureandomi a dicembre, avevo giusto sei mesi di vacanza prima di poter iniziare qualunque altro corso in università e il corso da sei mesi alla London (da gennaio a luglio) si incastrava perfettamente con i miei tempi. Inoltre, mi avrebbe permesso di mettere alla prova quello che ho imparato fin’ora, conoscere giornalisti di successo e migliorare la mia preparazione.

Il corso costa circa £3500, libri compresi. Quello che fa salire i prezzi è l’affitto: per una stanza in zona 2 (rispettabile ma non in centrissimo) non si spende meno di £500 al mese, cui vanno sommati più o meno altri £80 di spese mensili. Per mangiare, c’è una vasta scelta di supermercati e ristoranti anche a basso prezzo.
Intervista completa su Italians in fuga.

Anna Paris & staff

 

Ultimi articoli

Come fare un pirch efficace

Come fare un pitch efficace

Sei uno sceneggiatore o un regista o uno scrittore e hai una bella idea da proporre? Presentarsi con un pitch efficace può essere uno dei

Corso per recensioni giornalistiche

Corso di recensioni giornalistiche

Nell’ampio spettro dell’intrattenimento, che si dipana attraverso schermi, pagine e palcoscenici, le recensioni giornalistiche svolgono un ruolo fondamentale nel guidare il pubblico attraverso un mare

Share: