Studiare giornalismo a Londra?

giornalismo-LondraSu “Italians in fuga” l’intervista a Giorgia Boitano, una neolaureata che si è trasferita a Londra per studiare giornalismo.
Ho sempre voluto studiare all’estero – dice Giorgia –  e mentre lavoravo alla tesi di laurea, la mia relatrice mi ha consigliato la London School of Journalism. È l’unica scuola di giornalismo inglese (se si escludono i corsi all’università), il metodo di insegnamento è molto più pratico di quello che abbiamo in Italia ed è più economico delle irraggiungibili università americane (volevo andare a Berkeley, ma la retta è davvero proibitiva).

Laureandomi a dicembre, avevo giusto sei mesi di vacanza prima di poter iniziare qualunque altro corso in università e il corso da sei mesi alla London (da gennaio a luglio) si incastrava perfettamente con i miei tempi. Inoltre, mi avrebbe permesso di mettere alla prova quello che ho imparato fin’ora, conoscere giornalisti di successo e migliorare la mia preparazione.

Il corso costa circa £3500, libri compresi. Quello che fa salire i prezzi è l’affitto: per una stanza in zona 2 (rispettabile ma non in centrissimo) non si spende meno di £500 al mese, cui vanno sommati più o meno altri £80 di spese mensili. Per mangiare, c’è una vasta scelta di supermercati e ristoranti anche a basso prezzo.
Intervista completa su Italians in fuga.

Anna Paris & staff

 

Print Friendly, PDF & Email

Un pensiero riguardo “Studiare giornalismo a Londra?

Lascia un commento