Su l’Espresso n. 37, di questa settimana…

di - 9 settembre 2011
L'Espresso_n.37_2011

L'Espresso_n.37_2011Su l’Espresso n. 37/2011, in edicola da questa mattina (9 settembre), purtroppo non c’è nulla di interessante per i temi dell’informazione, dell’editoria o della Comunicazione in genere. Comunque, ecco il sommario.
 

 

PRIMO PIANO

DOPO IL CAVALIERE CHI?: governo traballante. Uscito ancora più logorato dalla manovra. E anche nella maggioranza si pensa alla successione | PROFUMO DI POLITICA: le consultazioni con la moglie. L’autocandidatura. La telefonata di Montezemolo. Così il banchiere punta alla nuova carriera

 

ESCLUSIVO

IL PATTO SEGRETO ITALIA-IRAN: WikiLeaks: dai batteri agli aerei robot. Le operazioni Usa per fermare i traffici del regime di Teheran. Il doppio gioco di Roma.

 

ATTUALITA’

SENTO SILVIO E SCAPPO: Lavitola chiama il premier e chiede: mi presento ai giudici? Ecco l’ultima telefonata tra i due prima della latitanza | REGIONI CHIUSE PER FERIE: i Consigli regionali preferiscono il riposo. E lunghissime vacanze. Il record al Trentino: 76 giorni | AGRITURISMO ERMO COLLE: strutture turistiche nei luoghi cantati da Leopardi: è bufera a Recanati. Dove si litiga anche per un parcheggio | IN VERITÀ VI DICO LA CHIESA NON PAGA L’ICI: non luoghi religiosi, ma cliniche, alberghi, palestre. Il Campidoglio contesta esenzioni per milioni. Ecco dieci casi | I PELLEGRINI DI VASCOLAND: intorno alla villa il presidio dei fan è costante. “Sta benissimo, deve solo riposare” | NUOVO CINEMA MADONNA: L’opera seconda della popstar, il ruolo dei festival, lo strapotere del marketing, i difetti di Venezia. Colloquio con Vania Protti Traxler | MOVIDA LIBERA PER GAY E TRANS: il sindaco di Viareggio spegne la musica nei locali notturni. La spiaggia omosex più famosa d’Italia si ribella | SOTTO GLI ALBERI DI PALERMO: le città segrete. Un viaggio d’autore nella capitale siciliana. Come in un bosco. Ma anche tra sogni e il richiamo alla realtà.

 

LE CITTÀ SEGRETE

È UN PORTO LA MIA MILANO: erano otto i fiumi che l’attraversavano. E c’era un sistema di governo delle acque. Il Nobel restituisce una memoria rimossa.

 

MONDO

CACCIA ALL’ORO NERO DELLA LIBIA: il petrolio, risorsa nazionale, fa gola a molti Paesi. Ma Tripoli non è ancora in grado di stabilire accordi | SCHIAFFO A GHEDDAFI: una telefonata inedita. Il Rais chiede aiuto al presidente del Senegal. Che lo attacca per la sua brutale repressione.

 

REPORTAGE

LA RIVINCITA DELLE FAR OER: le isole sono conosciute da noi solo perché ci gioca la Nazionale di calcio. Ma nascondono un mondo magico.

 

CULTURA

GIÙ DAL PODIO I DITTATORI: Daniel Harding, nuova star della classica, spiega perché non è più tempo di tiranni come Toscanini. Colloquio con Daniel Harding | È TORNATO CALIGOLA: una statua grande come quelle di Giove. Fatta a pezzi, trafugata e infine restituita a Nemi | CHIAMATEMI SNOOPERMAN: il rapper Snoop Dogg sta per compiere quarant’anni. E qui racconta il passato da gangster | MOSCA? PEGGIO DI SODOMA E GOMORRA: l’invettiva di uno dei più controversi scrittori russi contro una capitale corrotta e cinica | LE PAROLE PER DIRE TI AMO: “L’amore ai nostri tempi” è la collana di dieci romanzi inediti in edicola con l’Espresso | MERIDIANO SICILIANO: Mondadori celebra l’autore che guidò Rai, Vieusseux e Nuovi Argomenti.

 

SCIENZE

SCACCO AL TUMORE: a Siena opera un centro di eccellenza. Dove si applica con successo una nuova terapia che stimola il sistema immunitario | UNA SCIMMIA PER AMICO: Le reazioni dei primati assomigliano molto a quelle dell’uomo. Parla lo scienziato che le ha messe a confronto. Colloquio con Frans De Waal.

 

TECNOLOGIA

I CAVALLI DI TROJAN: aziende e privati sono sempre più vittime di attacchi e spionaggi informatici. Ecco come difendersi.

 

ECONOMIA

IL CAOS CHIAMATO ITALIA: bersagliato da mercati, Bce e Ue, il Cavaliere ricambia le misure d’urgenza. Ma non affronta i mali di fondo | SUPERCOOP VA ALLA GUERRA: il caso Lega: lo scandalo Penati le chiama in causa? Calunnie, si difendono. Viaggio nell’altro capitalismo | LA CARICA DEI TABLET: tutti contro l’iPad. Senza esclusione di colpi. Ecco le novità in arrivo

SOCIETA’

AL GRAN BUSINESS DEL SÌ: ci si sposa di meno, ma si spende sempre di più per cerimonie-eventi. Ultime notizie da un rito che non conosce crisi | BOMBER ZEMAN: il pallone malato. Gli scandali. Il doping. I debiti delle squadre. Le rivalità tra i mister. Parla il più arrabbiato degli allenatori. Colloquio con Zdenek Zeman.

 

Questa settimana su www.espressonline.it

La discussione
Giusta o no la deroga ai contratti nazionali?
L’articolo 8 della manovra è il più contestato, perché permette alle singole aziende di fare accordi che possono anche portare al licenziamento senza giusta causa.
Cosa ne pensate?

Il sondaggio
Oltre quale reddito si è davvero ricchi oggi in Italia?
Il governo aumenta le tasse solo a chi guadagna più di mezzo milione di euro lordi l’anno. Qual è secondo te la soglia oltre la quale si è tanto benestanti da dover pagare di più?
Vota il sondaggio

Nella sezione Style&Design
L’architettura guarda a est
Fino al 23 ottobre al Maxxi di Roma una mostra presenta tendenze e progetti dell’architettura cinese negli ultimi dieci anni. Dodici i filoni di indagine scelti dal curatore Fang Zhenning: dalle trasformazioni urbane, alla memoria, dalla fotografia, al paesaggio, fino alle ricostruzioni dei luoghi colpiti da disastri

Sembra un pixel ma è una puntina
Da lontano sembrano ritratti fotografici, le creazioni dell’americano Eric Daigh. In realtà si tratta di opere composte da più di ventimila puntine da disegno colorate, collocate così vicine l’una all’altra da poter essere scambiate per tasselli di un mosaico o per pixel di un’immagine digitale. L’artista, originario del Michigan, ha esposto all’ ArtPadSF di San Francisco e lo scorso aprile presso la Carl Hammer Gallery di Chicago – di Sofia Mattioli

Print Friendly

- Redazione

Sei su FirstMaster Magazine - Laboratorio professionale per i corsi online di giornalismo, editoria e comunicazione di FirstMaster (v. FirstMaster) - Sei libero di pubblicare gratuitamente questo articolo, senza modificarlo e a condizione che tu ne attribuisca la realizzazione all'autore e a FirstMaster (editore).

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.