Tecniche e segreti del Web Writing, nel corso online di FirstMaster

di - 25 novembre 2014
web-writing-corso-gratis-online-2

E’ online la nuova edizione del corso di Web Writing, disponibile gratuitamente per gli iscritti a FirstMaster, insieme ad altri 13 corsi gratuiti della serie Open FM, per giornalisti, scrittori, web editor e web publisher.

Il web writing è la risposta alle caratteristiche della comunicazione online, che è diversa per come le persone leggono e per come i testi vengono trovati, su Internet. 

Il web writing richiede tecniche e accorgimenti specifici che pochi applicano. Per questo motivo, nel ciclo di corsi gratuiti online Open FirstMaster ora c’è un vero corso e-learning con esercitazioni interattive (e attestato), che consente di padroneggiare le principali tecniche che servono a chi scrive online, a chi fa web writing, per passione o per lavoro: giornalisti, redattori, scrittori, blogger, addetti stampa, pubblicitari, copy.
Con  le tecniche di web writing si ottiengono due vantaggi: testi più efficaci e più visibili online.

A chi servono queste competenze? Alla maggior parte dei giornalisti e ai blogger, principalmente, ma anche a chi scrive comunicati stampa e newsletter.
Queste competenze servono anche a chi vuole farne una professione, a chi vuole lavorare in una redazione, occupandosi principalmente dell’ottimizzazione dei testi per il web. Un’attività fondamentale per il successo di qualsiasi sito online.

Una caratteristica di questo corso è quella di fornire le competenze basilari per fare un buon web writing con il minimo di teoria e il massimo di esempi e di esercitazioni pratiche, nello spazio di poche ore.

I contenuti del corso di Web Writing

Il corso è composto da 3 Moduli tematici, con sessioni (attività online) mediamente di 15-20 minuti. L’accesso al corso può avvenire in qualsiasi giorno e ora. La frequenza è gratuita, ma riservata agli iscritti a FirstMaster, che possono partecipare ad altri 13 corsi in e-learning, quindi senza i vincoli e i costi della frequenza in aula.

Modulo 1 – La struttura del testo nel web writing
Il primo modulo del corso tratta delle caratteristiche di lettura online che condizionano l’organizzazione del discorso, la sua struttura. Sin dai primi anni del web si è visto che la lettura delle pagine online deve essere diversa da quella delle pagine stampate. Con la diffusione di smartphone e tablet, questa caratteristica si è accentuata e occorre utilizzare alcune tecniche che rispondano a queste diversità.
     – Sessione 1: teoria.
     – Sessione 2: schemi pratici ed esempi.
     – Sessioni 3-10: esercitazioni.

Modulo 2 – La revisione dei testi per il web: web editing
In questo modulo si occupa del web editing. Un tema che non si trova in manuali e altri corsi di web writing.
Con una sessione di teoria e tre esercitazioni si apprende la procedura migliore per una rapida revisione dei testi che saranno pubblicati online.
     – Sessione 1: teoria.
     – Sessioni 2-4: esercitazioni.

Modulo 3 – Web writing, Seo e visibilità online
A cosa serve realizzare un buon testo se è introvabile su Internet? Di questo problema si occupa il terzo modulo del corso Open FM di Web Writing. Come noto, chi pubblica un testo online deve competere con migliaia di pagine sullo stesso argomento e dovrebbe superarle quasi tutte, perché il 95% dei comuni lettori non va oltre la terza pagina di un motore di ricerca (i primi 30 link su Google). Per questo noto motivo, mancare dalle prime pagine di Google e degli altri motori di ricerca è “come non esistere”. Come fare? Lo spiega con linguaggio semplice l’ultimo modulo di questo corso di Web Writing.
     – Sessioni 1 e 2: teoria.
     – Sessioni 3 e 4: dimostrazioni di posizionamento nelle prime pagine di Google.
     – Sessione 5: software gratuito per competere sui motori di ricerca.

Al termine del corso, viene rilasciato un attestato nominale a chi ha frequentato tutte le sessioni.
Info per la partecipazione: Iscrizione a FirstMaster: benefit e corsi gratuiti. 
Infine, chi avesse intenzioni professionali, può proseguire la formazione con gli appositi corsi abilitanti di FirstMaster.
Per informazioni, è a disposizione l’help-desk: stefania[at]firstmaster.com.
Loredana Ferraris

Print Friendly

- Redazione

Sei su FirstMaster Magazine - Laboratorio professionale per i corsi online di giornalismo, editoria e comunicazione di FirstMaster (v. FirstMaster) - Sei libero di pubblicare gratuitamente questo articolo, senza modificarlo e a condizione che tu ne attribuisca la realizzazione all'autore e a FirstMaster (editore).

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.