‘The Newsroom’ la serie televisiva sul giornalismo ideale

di - 21 marzo 2013

Presto anche in Italia l’appassionante serie televisiva The Newsroom (la redazione) di Aaron Sorkin, per la raffinata HBO.

The Newsroom è ambientata nella redazione giornalistica di una Tv allnews via cavo, diretta da Will (Jeff Daniels), famoso anchorman e giornalista ormai consumato dal mestiere.
Qualcosa cambia e tutto inizia quando Will, stremato da un dibattito politico a cui è stato invitato, davanti a giovani studenti non si sente più di avallare il conformismo di cui anche lui si è lasciato prendere dopo tanti anni di professione e di illusioni. Così, davanti ai presenti e a milioni di telespettatori si lascia andare e dichiara tra lo sconcerto generale: «L’America è una nazione libera, certo, ma ci sono altri 180 Paesi nel mondo che lo sono. Ed allora, cosa fa grande una nazione? La capacità di informare il popolo. Ma l’informazione americana è costruita su un sistema che tende a distrarre il pubblico dalle questioni importanti e, cosa più grave, dagli errori del proprio Paese».

Questa verità emerge in Will dopo essere rimasta latente per tanti anni, ed è il punto di partenza della serie televisiva, con Will che rigenera il suo programma serale proprio su questa idea di giornalismo liberato da convenienze e conformismi.
Così il programma di Will da omologato diventa di rottura ed elettrizza tutta la redazione perché tratta le notizie diverse dagli altri network e perché non intervista i soliti opinionisti amati dal pubblico, ma persone informate, importanti per raccontare o per spiegare della notizia.
The Newsroom racconta di una redazione appassionata, di giornalismo ideale e di fatti reali: dal disastro ambientale del Golfo del Messico, passando per la primavera araba e l’uccisione di Osama Bin Laden.

«Un giornalismo migliore è possibile?», si domanda Sorkin (l’autore della serie, premio Oscar), che ha scritto tutte le puntate di The Newsroom, senza affidare ad altri la responsabilità di ciò che il pubblico avrebbe visto. La risposta sta tutta nel primo episodio della serie, una delle migliori viste in Usa e appena concluse.

Loredana Ferraris, Lucia Caruso

Scopri…

The Newsroom (it), The Newsroom (en),

Aaron Sorkin,

HBO.

the_newsroom

La redazione di ‘The Newsroom’ su Vanity Fair

 

 

Print Friendly

- Redazione

Sei su FirstMaster Magazine - Laboratorio professionale per i corsi online di giornalismo, editoria e comunicazione di FirstMaster (v. FirstMaster) - Sei libero di pubblicare gratuitamente questo articolo, senza modificarlo e a condizione che tu ne attribuisca la realizzazione all'autore e a FirstMaster (editore).

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.