Un’ondata di nuovi siti d’informazione

di - 14 gennaio 2011
«È l’altra faccia della crisi dell’editoria. Un iperattivismo autunnale sul fronte dei siti d’informazione con un certo ritardo rispetto al mondo anglosassone e anche ai cugini francesi, che da almeno cinque anni, complici le ristrutturazioni dei grandi giornali nazionali, stanno cercando nuovi sbocchi e nuove formule nel mondo dei media digitali.
Comunque è partita, anzi sta partendo la rincorsa italiana. Chi si ispira alla scuola americana, da Huffington Post al Daily Beast, chi guarda con interesse alle esperienze d’Oltralpe più consolidate, come la french version di Slate, a sua volta costola del Washington Post»
«Guarda sempre alla Francia un altro tentativo in corso da mesi, quello di Lucia Annunziata, che sta studiando un giornale online sul modello di Rue89, probabilmente il sito d’informazione di maggior successo lanciato negli ultimi anni a Parigi. Fondato e guidato da due ex di Libération, Pierre Haski e Pascal Riché, poggia sul modello partecipativo raccogliendo (e dando voce) ai commenti e alle segnalazioni dei lettori e rilanciando in rete i dibattiti legati alle news».
Attilio Geroni, su ilsole24ore.com
Maria Cossu
.
Print Friendly

- Redazione

Sei su FirstMaster Magazine - Laboratorio professionale per i corsi online di giornalismo, editoria e comunicazione di FirstMaster (v. FirstMaster) - Sei libero di pubblicare gratuitamente questo articolo, senza modificarlo e a condizione che tu ne attribuisca la realizzazione all'autore e a FirstMaster (editore).

Commento

  1. Giorgio Russo

    22 gennaio 2011 at 11:15

    Moooolto interessante

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.