YouTube-social-guida-gratis

Web Tv: gratis la guida all’uso di YouTube per il sociale

Nell’oceano dell’editoria video e multimediale, pochi si rendono conto delle opportunità offerte da YouTube, anche nel settore non-profit.

Per questo motivo,  il YouTube Next Lab, ha da pochi giorni messo online un ebook gratis, con lo scopo di fornire esempi e strategie per sviluppare un pubblico su finalità sociali e non-profit in genere: YouTube Playbook Guide for Nonprofits.

L’e-book consiste in un Pdf di 32 pagine, orientato alle organizzazioni non-profit, ma vale per tutte le situazioni in cui si intendono migliorare i propri canali video.
YouTube Playbook non è un insieme di regole o espedienti per ottenere il successo, ma è centrato sui contenuti e precisamente sullo storytelling, cioè sulla capacità di fare comunicazione raccontando una situazione, una storia (come nel magistrale video in Da Google un video da Oscar della comunicazione).

 

copertina-YouTube-guide-playbook-for-goodYouTube, per storytelling di successo

E’ la perfetta gestione dello storytelling su YouTube, per esempio, che ha permesso alla American Foundation for Equal Rights di raccogliere più di 2 milioni di dollari e di ottenere la pubblicazione di più di 300 articoli giornalistici sul video e quindi anche sull’organizzazione.
Un secondo caso riportato in  Playbook Guide for Nonprofits è quello del comico Kevin Wu (aka KevJumba), che ha usato il suo canale YouTube, JumbaFund, per raccogliere fondi e costruire una scuola in Kenya. Oggi JumbaFund ha superato i 54 milioni di visite e conta 831.000 abbonati.
Un terzo caso di successo, citato nell’ebook, è quello di InvisiblePeopleTV è un canale YouTube creato da Mark Horvath per sensibilizzare il pubblico sulla condizione dei senzatetto.  Horvath ha iniziato a condividere in prima persona storie di senzatetto utilizzando solo una semplice telecamera palmare. Oggi InvisiblePeopleTV ha quasi 13.000 abbonati e tre milioni di visualizzazioni.
E.G. Pasceri & staff FM

Link a YouTube Playbook Guide for Nonprofits, free ebook gratis (Pdf, 32 p.)

Link di riferimento, in italiano: Programma non profit di YouTube.

Altri link raccomandati:
– Video:  Da Google un video da Oscar della comunicazione.
– Grafica:  Social Tv Ecosystem, con decine di siti da esplorare, divisi per categorie.

Print Friendly, PDF & Email

Un pensiero riguardo “Web Tv: gratis la guida all’uso di YouTube per il sociale

Lascia un commento