12 blog di recensioni, per scrittori e lettori

di - 2 settembre 2017
blog-letterari

Ecco 12 interessanti blog letterari, scelti per saggiare i gusti di lettori forti e per ottenere recensioni. Vediamo chi c’è dietro, anzi, dentro questi blog, dai nomi così… creativi.

Dietro nomi fantasiosi come “La libridinosa” o “La spacciatrice di libri” ci sono blog di lettori, oops… lettrici appassionate, felicemente libro-dipendenti. Delle opinion-leader anche disposte a offrire consigli e recensioni per autori emergenti. 

La Lettrice Rampante
Mi chiamo Elisa e mi piace leggere. Leggere tanto, leggere sempre e leggere ovunque E poi, non contenta, mi piace parlare di quello che leggo, confrontarmi con altri lettori, consigliarli e sconsigliarli, ricevere consigli e sconsigli, scoprire abitudini, passioni e manie di noi lettori. Dal 2015 sono diventata un’editor e una traduttrice freelance per alcune case editrici.

La spacciatrice di libri 
Io sono Grazia e leggo a colazione, pranzo e cena, non riesco farne a meno! E’ più forte di me, datemi un libro da leggere e mi farete felice! Non so perché questa passione sia nata in me, ma non voglio assolutamente sbarazzarmene.
Leggere ha reso e rende ancora, il mio mondo più bello da vivere, perché mi da la possibilità di visitare milioni di mondi diversi con il solo sfogliare una pagina di un libro, perché anche solo per qualche ora mi permette di staccare la spina da questa realtà che diventa sempre più opprimente.

La libridinosa
“Cosa fai nella vita? Leggo!” è la frase che più mi rappresenta, perché la mia vita è fatta sostanzialmente di lettura! Sono Laura e ho una stanza, la Stanza Librosa, che è il mio rifugio: qui mi rintano, soprattutto nelle stagioni fredde, per leggere e scrivere sul blog. In questa stanza c’è l’essenza di ciò che sono io! Libri, tecnologia, coperta, poltrona comoda. Potrei vivere qui dentro ed essere felice!

Diario di una dipendenza
Sono Michele e amo leggere di tutto, dai classici ai romanzi di pura evasione! Amo i thriller, gli horror, gli urban fantasy e, al contrario di molti, non sono mai solito criticare con risposte secche e lapidarie il lavoro di autori che, magari, sono considerati “leggeri” e “poco profondi” dalla maggioranza dei lettori.
Da amante della scrittura, so bene quanto sia difficile metter nero su bianco pensieri, emozioni e sentimenti; ogni libro, perfino quello più banale, è frutto di sacrificio, passione e lavoro meticoloso: se ha qualcosa da raccontare, nel bene o nel male, lascerà sempre un pezzettino di sé nel cuore del lettore più aperto.

Le mie ossessioni librose
Mi chiamo Dolcissima… sì è il mio vero nome… e adoro leggere. Da che ho memoria ho sempre avuto un libro in mano. Da qualche anno mi sono convertita alla lettura digitale per cui il Kindle è ormai diventato una parte mobile di me. Di media leggo duecento libri l’anno e vorrei poterne leggere molti di più! Capite ora il titolo del blog? Ossessioni librose, eh già!

La lettrice sulle nuvole
Ciao, mi chiamo Chiara e amo leggere. Leggo molto, per me è più una necessità che un hobby, infatti è il modo più veloce e migliore per evadere, per staccare la spina da problemi e quotidianità. I miei gusti variano molto, dipende dal periodo e da cosa trovo e anche tanto dai consigli. Cerco sempre di non pormi limiti e apprezzo le sfide.

Libri in tavola
Mi chiamo Chicca, ho 40 anni, e tra i mille impegni quotidiani ho deciso di condividere con voi le mie passioni. I libri ovviamente in prima posizione, che divoro letteralmente uno dietro l’altro, di qualsiasi genere essi siano, dal romanzo storico al fantasy, dal thriller al romanzo d’amore.

Scheggia tra le pagine
Con lo pseudonimo di Scheggia, Deborah collabora con vari editori (http://www.scheggiatralepagine.net/collaborazioni/). Le segnalazioni per gli autori emergenti vengono fatte una volta a settimana, al massimo quattro libri alla volta.

Silenzio sto leggendo
Mi chiamo Azzurra e amo leggere perché probabilmente i primi libri che mia madre mi ha comprato sono stati quelli di Bianca Pitzorno, e da allora non ho più smesso.
(Blogger ufficiale Premio Bancarella)

Appunti di una giovane reader 
Mi chiamo Anna, ho 28 anni. Sono una reader accanita sin dalla più tenera età, quando ho preso coscienza del fatto che la realtà che mi circondava mi stava un tantino stretta. Prima ancora di parlare io mangiavo libri, nel vero senso della parola. La lettura per me è sempre stata qualcosa di viscerale, non mi bastava semplicemente tenere un libro tra le mani, dovevo perdermici dentro, assaporarlo per fare in modo che quelle pagine scorressero dentro di me. Sono uno spirito libero e i libri sono gli unici ai quali io mi senta davvero legata senza sentirmi imbrigliata dalle loro catene.

Due lettrici quasi perfette
Siamo Stefania e Lea, due donne sempre nascoste negli angoli più reconditi della casa, intente a leggere. Stefania è una lettrice volontaria del progetto “Nati per Leggere”, tuttofare, attrice non professionista e a detta di Lea anche domatrice di leoni ed incantatrice di bimbi.
Lea è una bibliotecaria, amante della carta e di tutti i suoi usi, anche impropri, e a detta di Stefania costruttrice di castelli in aria.

Cristina Benedetti blog
Mi chiamo Cristina e nella vita ho tre grandi passioni: leggere, cucinare e scrivere. Ovviamente la lettura le batte tutte! Credo che il più grande insegnamento che ho ricevuto sia stato imparare a leggere. Da quando ho iniziato non ho più smesso, divoro montagne di libri di tutti i generi! Amo particolarmente il fantasy, l’urban fantasy, l’horror e il sentimentale.
Nonostante i miei gusti non disdegno gli altri generi, se il libro è interessante o sono affezionata all’autrice/autore leggo qualunque cosa. Seguo molto il mondo dell’editoria per restare sempre informata sulle nuove uscite.

A c. di Angela De Rossi & FM

Print Friendly

- Staff FirstMaster Magazine

Sei su FirstMaster Magazine - Laboratorio professionale per i corsi online di giornalismo, editoria e comunicazione di FirstMaster (v. FirstMaster) - Sei libero di pubblicare gratuitamente questo articolo, senza modificarlo e a condizione che tu ne attribuisca la realizzazione all'autore e a FirstMaster (editore).

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.