Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Dynamic Books, ebook in stile web 2.0

web 20Arrivano i DynamicBooks, gli ebook in stile web 2.0. Sono possibili aggiunte e tagli, contributi e modifiche da parte del lettore. Così il sapere diventa più collaborativo. Consistenti i vantaggi per studenti, autori ed editori.

L’innovazione si prospetta come una killer application particolarmente nel settore dell’editoria scolastica e universitaria, in quanto consente ai docenti di intervenire sui contenuti (come nei wiki), con aggiunte ed “eliminazioni” sia testuali che multimediali per gli adattamenti al corso di studi e alla classe.

Il primo editore a propore i DynamicBooks è MacMillan, che in Italia è partner di Mondadori.
Il dispositivo hardware scelto è il lettore di ebook (e molto altro)  iPad dell’Apple, tra poche settimane in vendita anche in Italia, completo di accesso ad Internet.

I DynamicBooks già in vendita hanno un prezzo ridotto dal 40 al 50% rispetto l’edizione cartacea, con una previsione di maggiore riduzione a medio termine (anche per effetto della concorrenza).

Per lo studente, cioè per il cliente, questo significa che l’hardware di lettura (l’iPad dell’Apple), si ripaga con i primi 4 o 5 manuali acquistati in versione digitale (sia ebook che DynamicBooks).
Ne consegue che, a cominciare dal settore universitario e professionale, i DynamicBooks innescheranno un circuito virtuoso di incremento delle vendite hardware-software.

Tornando all’uso, così come il docente ha la possibilità di intervenire sul testo base (senza possibilità di ledere i copyright), con i Dynamic Books anche lo studente può personalizzare e arricchire i suoi libri con note aggiuntive e link multimediali (YouTube in particolare), anche in condivisione con altri studenti.
Da PrimaPagina.biz

Ultimi articoli

Come fare un pirch efficace

Come fare un pitch efficace

Sei uno sceneggiatore o un regista o uno scrittore e hai una bella idea da proporre? Presentarsi con un pitch efficace può essere uno dei

Corso per recensioni giornalistiche

Corso di recensioni giornalistiche

Nell’ampio spettro dell’intrattenimento, che si dipana attraverso schermi, pagine e palcoscenici, le recensioni giornalistiche svolgono un ruolo fondamentale nel guidare il pubblico attraverso un mare

Share:

0

Your Cart Is Empty

No products in the cart.