Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Giornalismo crossmediale, passa dal web alla TV il TgCom24

TGCOM
Paolo Liguori, direttore di TgCom

Al via il terzo canale all news italiano: TgCom24, by Mediaset. Tgcom24 è il primo canale tv che nasce da una testata web (il Tgcom, diretto da Paolo Liguori) e sarà interessante vedere come sarà tradotta tutta l’impostazione web attuale.

L’intento è perciò quello di replicare su piccolo schermo,  per il pubblico televisivo, il TgCom, notiziario web, che vanta oltre 1 milione di utenti unici al giorno, con quasi 13 milioni di pagine viste. “
«Il canale sfrutterà l’aggiornamento costante che già facciamo su internet e il lavoro dell’agenzia News Mediaset per la fornitura di servizi e di collegamenti giornalistici in diretta», puntualizza Mario Giordano, direttore della nuova rete all-news. «Stiamo parlando di un sistema inedito di due realtà che, invece di cannibalizzarsi, si uniscono in un sistema che viene distribuito su tutti i mezzi», conclude il direttore di TgCom, Paolo Liguori.

Il  debutto di TgCom24 è previsto per il prossimo lunedì 28 novembre, e sarà visibile gratuitamente sul digitale terrestre. Secondo le indiscrezioni, il palinsesto di TgCom24 offrirà nel corso della giornata 6 edizioni di telegiornale, con dirette e ospiti.

Il TgCom24 sarà diretto da Mario Giordano con la supervisione di Mauro Crippa, direttore generale dell’informazione del gruppo. Naturalmente prevederà anche rubriche dedicate all’economia, allo sport e al meteo, e avrà ovviamente una scaletta modulabile che varierà in base alle notizie del giorno e alle breaking news.

In due concorrenti diretti del TgCom24 sono Rainews24 (1999) e Sky Tg 24 (2003).
Altri canali all news sono: Sky Sport 24, Sportitalia24, TG Mediaset, TG Norba 24, Repubblica Radio TV e le europee BBC News, Euronews (molto breve e povero), France 24.

Antonio Pozzato & staff

______________________________________________

• Vuoi essere il primo a commentare questa notizia?
• Hai un link da segnalare su questo tema?

Ultimi articoli

Come fare un pirch efficace

Come fare un pitch efficace

Sei uno sceneggiatore o un regista o uno scrittore e hai una bella idea da proporre? Presentarsi con un pitch efficace può essere uno dei

Corso per recensioni giornalistiche

Corso di recensioni giornalistiche

Nell’ampio spettro dell’intrattenimento, che si dipana attraverso schermi, pagine e palcoscenici, le recensioni giornalistiche svolgono un ruolo fondamentale nel guidare il pubblico attraverso un mare

Share:

0

Your Cart Is Empty

No products in the cart.