Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Enrico Mentana a La7: ecco quanto vale un bravo giornalista

giornalismo televisivo lezioni enrico mentana

Continua la marcia trionfale del telegiornale de La7, guidato da Mentana. Lo scorso 23 agosto, il TG delle 20 ha fatto registrare il 9,37 % di share media, con picchi del 10,56 %  e circa 1,8 milioni di telespettatori.

Da quando Mentana ha fatto il suo ingresso all’interno del gruppo Telecom Italia Media, il numero di ascoltatori continua ad aumentare. Già a pochi giorni dal suo arrivo, il notiziario aveva fatto un sorprendente balzo del 18%. Un incremento di pubblico di cui hanno beneficiato in varia misura tutti i programmi de La7.

E’ passato esattamente un anno da quando Mentana ha accetta la sfida della direzione del telegiornale de La7. Il suo nome come direttore, e la nuova impostazione giornalistica sono gli elementi di un exploit senza precedenti.

Il risultato dimostra che una parte del pubblico cercava un’informazione alternativa a RAI e Mediaset. Infatti, il nuovo Tg La7 toglie spettatori proprio ai telegiornali del duopolio, gli sottrae pubblicità e con il suo 10% in crescita (prima di Mentana era un trascurabile 3-4%), diventa un competitor di cui tener conto, sul piano giornalistico e informativo.

Vanity Fair Mentana
Enrico Mentana intervistato da Vanity Fair

«Chi mi ferma per strada dice sempre la stessa frase: ‘Grazie, perché mi ha restituito il gusto di vedere un vero telegiornale’ – ha dichiarato Mentana a Vanity Fair – C’era spazio per rifare un Tg come era vent’anni fa, prima che a cambiarlo arrivasse un vento a cui io, con la nascita del Tg5, ho fortemente contribuito».

Il suo stipendio è nettamente inferiore a quello percepito quando lavorava al Tg5 (al momento delle sue dimissioni, nel 2009): «Quando stai fermo a lungo e ti arriva un’opportunità come questa, lavori anche gratis. Ho accettato uno stipendio di 320 mila euro lordi, ma che è un quinto di quello che prendevo a Mediaset dopo tanti anni di lavoro». Un gran buon affare per La7, se si considera che con l’incremento consolidato di 5 punti di share, Mentana vale per La7 almeno 5 milioni in più di pubblicità. 

Giorgio Russo & staff

 

Link
Il TgLa7 di Enrico Mentana si aggiudica il Premio TV 2011 come ‘Miglior Tg Nazionale della stagione’ (riconoscimento votato quasi all’unanimità oltre 100 testate giornalistiche).

La7 story (Wikipedia).

Enrico Mentana
Enrico Mentana a La7

Ultimi articoli

Come fare un pirch efficace

Come fare un pitch efficace

Sei uno sceneggiatore o un regista o uno scrittore e hai una bella idea da proporre? Presentarsi con un pitch efficace può essere uno dei

Corso per recensioni giornalistiche

Corso di recensioni giornalistiche

Nell’ampio spettro dell’intrattenimento, che si dipana attraverso schermi, pagine e palcoscenici, le recensioni giornalistiche svolgono un ruolo fondamentale nel guidare il pubblico attraverso un mare

Share:

0

Your Cart Is Empty

No products in the cart.