Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Giornali, l’edizione digitale di Bild vale più di 1 miliardo

Bild il tabloid tedescoBild, il tabloid tedesco più venduto in Germania e in Europa, ha annunciato numeri record: oltre 3 miliardi di fatturato, con un incremento superiore all’11%.
 

Bild: meno stampa, più digitale

Il Ceo del Gruppo Bild, Mathias Döepfner, ha dichiarato: «Se continua così, il 2011 entrerà nella nostra storia come l’anno migliore che abbiamo mai avuto».
Mentre il settore stampa ha avuto un calo del 2,4%, il settore digitale ha avuto un incremento del 77% e ormai contribuisce per 1/3 al fatturato complessivo del gruppo Bild.
 

Bild online & tablet vale 1 miliardo

Bild online è il numero uno in Germania, dove ha battuto anche il portale online del settimanale Der Spiegel.
Si calcola che i lettori dei tablet in Germania fra tre anni saranno 10 milioni. Insomma, un futuro molto promettente, con più lettori e meno costi.
 

Bild story

Bild iPad2
Bild Girl su iPad
Il Bild è stata fondato da Axel Springer nel 1952, ai tempi del miracolo economico tedesco. Per lo più è costituito da immagini (Bild in tedesco significa foto), che accompagnano dai titoli sensazionalistici.
Tendenzialmente di destra e conservatore, Bild si nutre di gossip e di un giornalismo critico e “cattivo”.
La formula editoriale prevede di avere una  donna in topless in prima pagina praticamente ogni giorno (le “Bild Girl“).
Dopo aver venduto più di 5 milioni di copie al giorno nel 1980, la tiratura di Bild è scesa sotto i 4 milioni nel 2002 (per la prima volta dopo 30 anni). Attualmente si è assestata su 3 milioni di copie.

Luciano Marchetti & staff
 
Link: tutto su Bild
 

Ultimi articoli

Come fare un pirch efficace

Come fare un pitch efficace

Sei uno sceneggiatore o un regista o uno scrittore e hai una bella idea da proporre? Presentarsi con un pitch efficace può essere uno dei

Corso per recensioni giornalistiche

Corso di recensioni giornalistiche

Nell’ampio spettro dell’intrattenimento, che si dipana attraverso schermi, pagine e palcoscenici, le recensioni giornalistiche svolgono un ruolo fondamentale nel guidare il pubblico attraverso un mare

Share: