Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Primavera araba, donne e social network

Donne Primavera araba

Donne e primavera araba, quale ruolo?

I cronisti occidentali ci hanno raccontato solo storie di madri, mogli e figlie che hanno sostenuto mariti e fratelli impegnati nella mobilitazione, ma lontane dallo spazio pubblico. Donne nascoste dietro un chador o un burqa in attesa della liberazione dai regimi dispotici e predatori. Insomma, ci hanno ripetuto il solito stereotipo occidentale con il quale le donne musulmane, soprattutto le più giovani, non hanno nulla in comune.

Invece, a veder bene, le donne erano in prima linea e a volte anche al comando della protesta, ma le loro azioni hanno avuto un’eco limitata sui nostri mass media.

Le donne avevano un posto di rilievo, a cominciare dalle manifestazioni tunisine che hanno dato il via alla primavera araba. Spesso marciando fino a Tunisi con mariti e figli al seguito.
 

La primavera araba in Egitto

In Egitto, è stato il video postato su Facebook da una giovane donna, il segnale che ha portato alla grande dimostrazione di piazza Tahrir, al Cairo.

Così come in Yemen, le colonne di donne velate a Sanaa e Taiz sono uscite di casa per costringere il despota di quel Paese a lasciare il potere ed in Siria dove, di fronte la polizia armata segreta, le donne hanno bloccato le strade manifestando per la liberazione dei loro mariti e figli dalla prigione. Per i mass-media internazionali queste donne erano “inesistenti”.
 

La primavera araba vista dagli USA

Alla fine di gennaio la giornalista freelance Megan Kearns ha sottolineato come nella televisione americana vi fosse una mancanza di attenzione per quelle donne e più in generale sulla maggior parte di stampa e mezzi di comunicazione si notava l’assenza di immagini di donne che protestavano.
Anche The Nation ha sottolineato come la primavera araba ha ricevuto grande attenzione dai media americani, ma uno dei suoi elementi fondamentali è stato ampiamente trascurato: il ruolo sorprendente di donne nelle proteste radicali del mondo arabo. Solo sui social networks è stato dato il giusto rilievo.
 

Donne arabe e stereotipi

La dottoressa Natana J. DeLong-Bas, direttore editoriale dell’Oxford Encyclopedia of Islam and women, ricorda che la più grande sfida per le donne non è dissipare gli stereotipi occidentali, ma rivendicare il loro posto nella primavera araba. Non solo nei periodi rivoluzionari e di transizione, ma, soprattutto, nei nuovi sistemi sociali che ne risultano.

Sulla primavera araba e le sue donne, così argutamente conclude il Guardian: «le donne possono avere sostenuto la primavera araba, ma resta da vedere se la primavera araba sosterrà le donne”

Sonia Sarra & staff

 

Link approfondimento

• La primavera araba e le donne (Il Post)
L’Economist fa il punto sulla situazione in Egitto e Tunisia dopo le rivoluzioni

 Le donne immagine simbolo della primavera araba (Il Sole 24 Ore)
Se c’è un’immagine simbolo di questa primavera araba, è paradossalmente quella delle donne.

 La Primavera araba è donna (Famiglia Cristiana)
Il ruolo delle donne è stato fondamentale per la Primavera araba. Ora devono affermare i propri diritti. Parlano le protagoniste.

 Video –  Donne e primavera araba (Servizio del Tg2)

 Wikipedia: Primavera araba.

 

 

 

Ultimi articoli

Come fare un pirch efficace

Come fare un pitch efficace

Sei uno sceneggiatore o un regista o uno scrittore e hai una bella idea da proporre? Presentarsi con un pitch efficace può essere uno dei

Corso per recensioni giornalistiche

Corso di recensioni giornalistiche

Nell’ampio spettro dell’intrattenimento, che si dipana attraverso schermi, pagine e palcoscenici, le recensioni giornalistiche svolgono un ruolo fondamentale nel guidare il pubblico attraverso un mare

Share:

0

Your Cart Is Empty

No products in the cart.