Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

La Cassazione tutela il giornalismo d’inchiesta

Roma – «Il giornalismo d’inchiesta costituisce un’espressione fondante del diritto di libera manifestazione del pensiero, quando manifesti motivatamente il sospetto di sussistenti illeciti, sempre che il sospetto che non sia meramente congetturale o peggio ancora calunniatorio».
Questa è una parte della sentenza con la quale la Corte di Cassazione ieri ha confermato l’assoluzione per Milena Gabanelli, accusata da un’azienda di essere stata danneggiata da un’inchiesta trasmessa da Report (Rai). 

Come noto, le sentenze della Corte di Cassazione non vincolano gli esiti di procedimenti analoghi e successivi, ciò nonostante è molto probabile che le sentenze successive vi si conformino, anche perché una sentenza di segno contrario porterebbe una delle parti a fare ricorso proprio in Cassazione, e vincerlo.

L.O.

Approfondimenti:
– Assolto Report, Cassazione: “no censura al giornalismo d’inchiesta”.
Sentenza Corte di Cassazione n. 9337/2013 (Pdf).

 

 

Ultimi articoli

Come fare un pirch efficace

Come fare un pitch efficace

Sei uno sceneggiatore o un regista o uno scrittore e hai una bella idea da proporre? Presentarsi con un pitch efficace può essere uno dei

Corso per recensioni giornalistiche

Corso di recensioni giornalistiche

Nell’ampio spettro dell’intrattenimento, che si dipana attraverso schermi, pagine e palcoscenici, le recensioni giornalistiche svolgono un ruolo fondamentale nel guidare il pubblico attraverso un mare

Share: