Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Giornalismo? “E l’ultimo spenga la luce”…

Madrid – Il mestiere del giornalismo, come è stato conosciuto fino ad ora, non sarà più lo stesso.  Questo ha detto ieri Lluís Basset, vice direttore di El Pais, alla presentazione del suo ultimo libro: “E l’ultimo spenga la luce. A proposito della fine del giornalismo”, al Colegio de Periodistas de Cataluña.

Basset è convinto che chi vuole continuare la professione giornalistica dovrà prendere in considerazione un cambiamento nel modo di lavorare o cambiare radicalmente lavoro. E aggiunge: «Quello che mi addolora è che nutriamo nostalgia: dobbiamo girare pagina sul dibattito assurdo della sopravvivenza o meno del quotidiano, è cosa certa, la prossima fase sarà interamente digitale, ciò che è urgente ora è come trovare le risorse per praticare un giornalismo di altissimo livello in ambienti nuovi»

Secondo Bassets, la chiave della soluzione è nel dare informazioni di qualità ma incombono due pericoli, riferibili al giornalismo pagato o sponsorizzato da governi (tipo Al Jazeera o la CCTV cinese), dalla politica o da grandi società (fondi di investimento, petrolio …).

Leggi tutto su El Pais – El periodismo fosforescente.
Amazon: “E l’ultimo spenga la luce. A proposito della fine del giornalismo“.

 U.G. & staff

 

Ultimi articoli

Come fare un pirch efficace

Come fare un pitch efficace

Sei uno sceneggiatore o un regista o uno scrittore e hai una bella idea da proporre? Presentarsi con un pitch efficace può essere uno dei

Corso per recensioni giornalistiche

Corso di recensioni giornalistiche

Nell’ampio spettro dell’intrattenimento, che si dipana attraverso schermi, pagine e palcoscenici, le recensioni giornalistiche svolgono un ruolo fondamentale nel guidare il pubblico attraverso un mare

Share: