Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Intervista su crowdfunding e startup editoriali

finanziamenti editoria

Nonostante la crisi, Gianluca Andena con la Andena Holding ha fatto nascere nuove attività digitali nel settore dell’editoria.

Intervistato da Luca Masali per Espansione.it, Andena si dice convinto che «parlare del futuro dell’editoria nel digitale è già obsoleto. Io parlerei del futuro del digitale nell’editoria. Che è una cosa diversa: oggi il digitale rivoluziona trasversalmente tutti i settori, editoria inclusa. Non è solo questione di leggere un libro sul device invece che sulla carta, ma di tutto l’ecosistema che gira attorno a un testo smaterializzato che si arricchisce di interattività, di multimedia, di nuovi orizzonti».
BookRepublic è stata la prima startup finanziata da Andena. È sia una piattaforma di distribuzione per editori che sia una libreria online dove acquistare libri digitali.

Quanto al settore, Masali riferisce che oggi negli Stati Uniti gli ebook valgono circa un quarto del mercato editoriale e, secondo le previsioni di A.T.Kearney presentata al recente IfBookThen, nel 2014 negli Stati Uniti ci sarà l’atteso sorpasso della carta da parte dei libri digitali. E in Europa un libro su cinque nel 2015 sarà digitale. L’Italia è come sempre indietro: da noi oggi è digitale solo l’1,5% dei libri.

Leggi tutto su Tu metti l’idea. Noi i soldi.

F.D.

 

Ultimi articoli

Come fare un pirch efficace

Come fare un pitch efficace

Sei uno sceneggiatore o un regista o uno scrittore e hai una bella idea da proporre? Presentarsi con un pitch efficace può essere uno dei

Corso per recensioni giornalistiche

Corso di recensioni giornalistiche

Nell’ampio spettro dell’intrattenimento, che si dipana attraverso schermi, pagine e palcoscenici, le recensioni giornalistiche svolgono un ruolo fondamentale nel guidare il pubblico attraverso un mare

Share: