I dati di vendita dei quotidiani digitali sono stati diffusi ieri da Ads (Accertamento Diffusione Stampa). Sono dati dichiarati dagli editori e non rilevati da Ads alla distribuzione, come per le copie stampate. Dall’elenco completo, ho stralciato i dati più significativi, fermandomi a quota mille.
Quotidiani digitali: i numeri
In generale, l’incremento vendite è significativo, visto che anche un 2% mensile significa più del 20% l’anno.
Impressiona il dato percentuale di ItaliaOggi (+151%), che però gioca ancora su numeri bassi (3.300 copie digitali), dove basta un banner per acquisire 1.000-2.000 nuovi lettori.
Diverso il caso del Sole24Ore, ben oltre quota 50.000. Il Sole (quotidiano di Confindustria), è in crisi sull’edizione stampata, ma piazza la sua formula semigeneralistica al primo posto tra i quotidiani digitali, seguita dalle solite corazzate nel solito ordine: Corriere e poi Repubblica.
VENDITE DIGITALI | MARZO | FEBBRAIO | VAR. |
SOLE 24 ORE | 58.949 | 51.068 | 15% |
CORRIERE DELLA SERA | 58.492 | 50.063 | 17% |
REPUBBLICA | 48.477 | 47.699 | 2% |
GAZZETTA SPORT-LUN. | 16.261 | 15.693 | 4% |
GAZZETTA SPORT | 16.116 | 15.715 | 3% |
FATTO QUOTIDIANO | 11.071 | 10.913 | 1% |
STAMPA | 7.684 | 7.213 | 7% |
UNIONE SARDA | 6.888 | 6.734 | 2% |
ITALIA OGGI | 3.391 | 1.353 | 151% |
MESSAGGERO | 3.305 | 3.132 | 6% |
GAZZETTINO | 3.123 | 2.916 | 7% |
UNITA’ | 2.199 | 2.268 | -3% |
GIORNALE | 1.891 | 1.807 | 5% |
MANIFESTO | 1.887 | 2.100 | -10% |
MATTINO | 1.823 | 1.703 | 7% |
AVVENIRE | 1.466 | 1.276 | 15% |
TIRRENO | 1.417 | 0 | |
GIORNALE DI BRESCIA | 1.398 | 1.365 | 2% |
ADIGE | 1.249 | 1.205 | 4% |
MESSAGGERO VENETO | 1.240 | 1.214 | 2% |
PICCOLO | 1.228 | 1.202 | 2% |
ALTOADIGE/TRENTINO | 1.092 | 1.034 | 6% |
NUOVA SARDEGNA | 1.039 | 893 | 16% |
LIBERO | 990 | 979 | 1% |
Quotidiani digitali: le tendenze 2013
Se continuano così, con incrementi mensili intorno al 15%, ho calcolato che le prime tre testate a luglio supereranno quota 100.000 e a dicembre 2013 quota 200.000 (204.037). Sempre che gli editori accompagnino il trend e si adeguino meglio a smartphone e tablet. E sempre che i tablet più economici abbiano risoluzioni decenti (non 800×400, per intenderci). Staremo a vedere.
Angelo Stucchi & staff (Claudio Torrella)
Dal Sole24Ore: “I dati Ads sulla diffusione di quotidiani e settimanali a gennaio 2013 – i primi all’interno dei quali si prendono in esame anche le copie digitali – certificano una realtà in cui tablet, pc, smartphone stanno dando un’autentica boccata di ossigeno all’editoria italiana. Ci sono ancora ampi margini di miglioramento, ma l’era del digitale sta disegnando una realtà in cui i lettori si dimostrano pronti a cogliere le nuove offerte editoriali.
Ed è indubbio che i numeri rilevati da Ads attutiscono, e in alcuni casi di gran lunga, i cali rilevati nella vendita e nella diffusione delle sole copie cartacee. Nei fatti c’è stato un vero e proprio travaso”.
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-03-13/sole-gennaio-primo-quotidiano-071602.shtml?uuid=Ab5kyVdH