Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Citizen journalism e i video di Google Glass

Negli ambienti Ict tutti parlano dei Google Glass e la curiosità era già alta quando è stata diffuso (ad arte) il video di Chris Barrett (noto documentarista e consulente di comunicazione) che durante una passeggiata a Wildwood, sulla costa orientale degli Stati Uniti, munito di Google Glass ha assistito lo scorso 10 luglio all’arresto da parte della polizia americana di alcuni malviventi.

Barrett è uno dei pochi possessori sperimentali dei nuovi Google Glass e questo gli ha permesso di videoregistrare tutto l’accaduto. Grazie alla piccola videocamera posta sul lato sinistro dell’occhiale, Barrett ha registrato l’avvenimento senza essere notato, cosa impossibile se avesse avuto una normale fotocamera o videocamera. Barrett racconta che «ho camminato fino a dove ho visto formarsi una folla e la gente diceva che era in corso una rissa. Con i miei Google Glass mi sono avvicinato all’azione e ho visto una rissa e sono riuscito a filmare l’arresto con i Google Glass. Veramente cool! Questo video è la prova che Google Glass cambierà per sempre il giornalismo».

Non giurerei sulla casualità di questa circostanza, ma è un fatto che il Google Glass potrebbe portare ad un nuovo tipo di citizen journalism dove ben pochi avvenimenti potrebbero sfuggire all’occhio dei citizen journalist.
Com’e scritto sul sito ufficiale dei Google Glass: «è ormai ovvio che i Google Glass cambieranno per sempre il citizen journalism.».
Il Google Glass dovrebbe essere messo in vendita all’inizio del 2014.

google glass schema

I Google Glass non saranno certamente gli unici occhiali ipertecnologici del mercato, infatti già molti produttori hanno annunciato prodotti simili.

Il più temibile concorrente dei Google Glass è il Recon Jet, dotato di processore dual-core Cortex A9 da 1 Ghz, 1 Gb di RAM, 8 Gb di memoria interna, visualizzazione in 16:9 con risoluzione Wqvga (come guardare un display da 30 pollici), Wi-Fi, videocamera Hd, altoparlante e microfono, Bluetooth 4.0, GPS. Il tutto per 499 dollari.

 

Link:
sito ufficiale del Google Glass – what it does;
sito ufficiale italiano dei Google Glass.

Lucia Perrotta & staff
(kw: 4.22)

 

 

Ultimi articoli

Come fare un pirch efficace

Come fare un pitch efficace

Sei uno sceneggiatore o un regista o uno scrittore e hai una bella idea da proporre? Presentarsi con un pitch efficace può essere uno dei

Corso per recensioni giornalistiche

Corso di recensioni giornalistiche

Nell’ampio spettro dell’intrattenimento, che si dipana attraverso schermi, pagine e palcoscenici, le recensioni giornalistiche svolgono un ruolo fondamentale nel guidare il pubblico attraverso un mare

Share:

0

Your Cart Is Empty

No products in the cart.