Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

101 link per il giornalismo multimediale

videogiornalismo smartphone giornalismo multimediale

Il giornalismo multimediale è il futuro prossimo della nostra professione. Ma negli Usa è già il presente, quindi…

… quindi ho fatto un tour virtuale nell’ambiente del giornalismo Usa e non solo, per tornare con questa directory commentata di “101” siti. 
Sono siti sia di istituzioni prestigiose che di free-lance, come dire: teoria e pratica, accademia e strada. Tutto comunque utile per informarsi, per raccogliere stimoli e molto altro, in vista di un domani vicinissimo «dove tecnologia e giornalismo si incontrano»

 

10,000 Words

Di MediaBistro 10.000 parole si autodefinisce «dove tecnologia e giornalismo si incontrano». Sito di tendenze di stile, contenuto e  tecnologia.

 

Knight Lab

Il Lab della Northwestern University è un sito composto da tecnici, giornalisti, educatori, e designer che stanno lavorando per creare innovazione nerll’informazione. Il Lab è una delle strutture più all’avanguardia nel suo genere e collabora con numerose istituzioni in tutto il Paese.

 

Future Journalism Project

Nieman Journalism Lab ha alcuni dei migliori contenuti per i giornalisti. E’ un’iniziativa della Harvard University.

 

Columbia Journalism Review

Fornisce le ultime notizie riguardanti il giornalismo e suggerimenti su come migliorare il reporting e perfezionare lo stile di giornalistico.

 

Grantland

Grantland si occupa di giornalismo sportivo, andando al di là delle solite statistiche.  Questo sito è un ottimo esempio di new media, giornalismo interdisciplinare fatto molto bene.

 

Journalist’s Toolbox by Society of Professional Journalists

E’ un sito informativo che denso di strumenti per coloro che lavorano con l’informazione. 

 

DigiDave – Journalism is a Process, not a Product

DigiDave è il blog gestito da David Cohn, uno scrittore che ha lavorato per Wired, Seme, Columbia Journalism Review e il New York Times. Il lead di  Cohn è “Il giornalismo è un processo, non un prodotto”. Il blog parla di nuovi strumenti e movimenti tra giornalismo e tecnologia.

 

Cyberjournalist

Il sito è un luogo ideale per una migliore comprensione di come la tecnologia digitale sta cambiando i media. Con numerosi riconoscimenti, tra cui alcuni da Cnet, Vanity Fair e USA Today, è un importante sito per chiunque sia curioso di come i media si stanno evolvendo.

 

J-Lab

Laboratorio per un modello avanzato di pratica giornalistica. 

 

Shreeya Sinha

Giornalista pluripremiato Shreeya Sinha è Senior Editor alla scrivania Esteri del New York Times. I suoi pezzi multimediali le hanno procurato premi e riconoscimenti. Sinha è un modello per gli interessati al giornalismo multimediale.

 

International Journalism Festival

Il Festival Internazionale del Giornalismo attira giornalisti e imprenditori dei media di tutto il mondo. IJF è ospitato ogni anno a Perugia e offre un’occasione di discussione e di dibattito sullo stato attuale e futuro del giornalismo.

 

Rajneesh Bhandar

Con sede in Nepal, Rajneesh Bhandari è un giornalista multimediale molto attivo e noto. E’ un buon modello di free.lance per gli studenti di giornalismo. 

 

 

News Entrepreneurs

Blog che fornisce informazioni su come l’era digitale sta trasformando i media digitali. E ‘un ottimo sito per i giornalisti emergenti.

 

i-Docs

IDoc è un sito dedicato al supporto di giornalisti giovani o esperti interessati ai documentari interattivi. 

 

100 Reporters

100 Reporters promuove un “nuovo giornalismo per tempi nuovi”.

 

The Association for Women in Sports Media

L’Associazione per le Donne in Sport Media è un’organizzazione internazionale che sostiene la promozione delle donne nei media sportivi. Composto da uomini e donne, l’organizzazione ha alcune delle informazioni più pertinenti per aspiranti o attivo donne giornaliste oggi.

 

It’s All Journalism

Podcast e blog sulle questioni più interessanti del giornalismo.

 

Markette Smith

Noto giornalista e corrispondente, Smith ha fatto un grande sito web per giornalisti emergenti.

 

Willa Kammerer

Willa Kammerer si definisce “videowork freelance” e produce multimedia. Interessante per aspiranti giornalisti.

 

Visual Journalisms

Sito per giornalisti multimediali, vi si discute di comunicazione visiva.

 

Stuff Journalists Like

SJL è un esempio di come fondere opinioni personali e informazione di settore, in forma divertente e istruttiva.

 

The Multimedia Journalist

Il giornalista multimediale è il complemento on-line del libro omonimo che fornisce strumenti per i giornalisti multimediali, con approccio pratico.

 

Advancing the Story

Take moderno sul giornalismo, con strumenti per diventare un giornalista migliore, anche con riferimenti ai temi etici della professione.

 

VideoJournalism

VideoJournalism è gestito da Cyndy Green, un videojournalist freelance che ha lavorato per 28 anni come professionista sul campo e 10 anni come insegnante di broadcasting e multimedia.

 

Common Sense Journalism

Blog mensile da Doug Fisher, istruttore senior presso l’Università della Carolina del Sud. Promuove gli standard più elevati all’interno della comunità giornalistica.

 

Mostly Media

Blog su ogni tipo di media con riferimenti alla politica e alla cultura. Contenuto molto informativo.

 

Survive Your Job In Television News 

Blog che aiuta coloro che lavorano nel settore delle news televisive ad evitare gli errori più comuni. 

 

Blue Earth Blog

Blog che promuovere progetti fotografici, anche di impegno sociale.

 

AR&D: Reinventing Local Media

Reinventing Local Media  è un sito professionale che tratta le problematiche dei media locali (tv), anche in chiave di marketing.

 

Cheryl Jackson

Cheryl Jackson è un noto giornalista, con esperienze in diverse organizzazioni di giornalismo televisivo, in particolare la CNN. Il suo lavoro in testi, video e audio sono un esempio di come unire vari media in narrazioni avvincenti.

 

sree.net

Sree Sreenivasan è un esperto di nuovi media ed una figura importante nella comunità giornalistica. Professore a contratto presso la Scuola di Giornalismo Columbia è anche il Chief Digital Officer presso il Metropolitan Museum of Art.

 

MediaStorm

MediaStorm è uno studio ben noto che si concentra sulla produzione di film e design interattivo. Hanno vinto una serie di premi e mirano all’impegno sociale.

 

Investigative Reporters & Editors 

Investigative Reporters è stato avviato nel 1975 per fornire una piattaforma di aiuto reciproco per i giornalisti investigsativi: metodi, soluzioni, nuove fonti informative.

 

Richard Koci Hernandez

Richard Koci Hernandez è docente di Nuovi Media presso la Berkeley Graduate School UC. Ha vinto un Emmy ed è stato candidato a due premi Pulitzer per il suo lavoro giornalistico, ed è un ottimo esempio di qualcuno che sa come integrare narrazione visiva e testuale.

 

The Fourth Bit

The Fourth Bit è una sezione di LaVanguardia.com che si concentra sulla tecnologia e sul suo utilizzo, per l’innovazione giornalistica.

 

Online News Association

Online News Association è un’organizzazione senza scopo di lucro a favore dei giornalisti online «inspiring innovation and excellence among digital journalists to better serve the public».

 

Innovative Interactivity

Sito innovativo per aiutare professionisti creativi e giornalisti negli aspetti più importanti del loro lavoro.

 

Journalism Interactive Conference

Incontro annuale per discutere di giornalismo nella società di oggi.

 

Center for Journalism Ethics

Il Centro per l’Etica di giornalismo dell’Università di Wisconsin-Madison è una piattaforma per preparare i futuri giornalisti, in particolare sulle questioni etiche.

 

New Media Toolkit

New Media Toolkit raccoglie strumenti provenienti da tutto il Internet che migliorano non solo il giornalismo digitale, ma permettono agli utenti di contribuire in modo più efficace alle organizzazioni senza scopo di lucro.

 

Journalism.org

Journalism.org è il sito ufficiale del Pew Research Project. Hanno alcune delle risorse più importanti per il giornalismo di oggi.

 

Journalist’s Resource

Risorse del giornalista approfondisce argomenti interessanti all’interno di giornalismo di oggi e ha sezioni progettate per i giornalisti e gli istruttori, consentendo a ciascuno di loro di fare il loro lavoro con maggiore efficacia.

 

The New Digital Storytelling

Il Nuovo Digital Storytelling si concentra su nuovi modi innovativi per comunicare in un ambiente digitale. Il sito esplora le nuove strategie e la loro applicazione.

 

Data Driven Journalism

Data Driven Journalism si occupa del giornalismo basato sui dati. Presenta eventi, tutorial, intervisti e casi di studio.

 

Center for Digital Storytelling

Il Center for Digital Storytelling si propone come “partner with organizations around the world to develop programs which support individuals in rediscovering how to listen to each other and share first person stories”.

 

Transom

E’ una delle migliori risorse per il giornalismo radiofonico. 

 

Digital Journalism, Multimedia Journalism, Online Journalism: A journalism instructor’s observation and thoughts

Questo blog è l’unico database per i corsi di laurea di giornalismo digitale negli Stati Uniti.

 

Silence Speaks

Sito internazionale di storytelling che contribuisce a dare una voce a vittime e testimoni di violenza. I loro workshop sono un interessante connubio strumenti educativi e produzioni multimediali.

 

Educational uses of Digital Storytelling

Sito focalizzato sullo storytelling digitale:  «when students are engaged in the process of creating a digital story, they must synthesize a variety of literacy skills for the authentic product: researching, writing, organizing, presenting, interviewing, problem-solving, assessing, as well as employing interpersonal and technology skills».

 

Story Guide

Story Guide aiuta a produrre storie e video online. 

 

Mediashift

MediaShift si occupa di media digitali e di come stanno cambiando il giornalismo.

 

Journotech

JournoTech è  leader di strumenti multimediali e tecniche in materia di video, foto e narrazione audio.

 

PSU Media Commons

PSU si occupa di giornalismo multimediale, interessante per chi vuole affinare queste capacità.

 

Tow Center for Digital Journalism

Centro della Columbia Journalism School, è  una fonte qualificata per la ricerca e la pratica di giornalismo digitale

 

Digital Journalism

Sito di Brady Teufel, professore di giornalismo e consulente  di social networking residente in California. Il sito mostra i lavori prodotti dalle classi in cui insegna.

 

The Digital Journalist

Il sito fornisce buone informazioni per i giornalisti. Ospita workshop e opinioni ad ampio raggio, compreso aggiornamenti su foto e video digitali.

 

Digital Storytelling

Sito sul Digital Storytelling.

 

Poynter News University

Poynter ha alcune delle migliori risorse per i futuri giornalisti. Lavorano con oltre 270.000 studenti e hanno corsi di autoapprendimento.

 

Teaching Online Journalism

Insegnare giornalismo online è il blog di Mindy McAdams, tratta di strumenti per l’analisi dei dati e di software liberamente disponibile per migliorare il lavoro giornalistico.

 

Thinglink

Thinglink è uno strumento per rendere le immagini più accattivante con l’aggiunta di musica, video, testo, immagini e altro ancora. Come piattaforma di social media, permette agli utenti di connettersi e trovare altre persone con interessi simili.

 

Infogram

Infogram è uno strumento facile che consente di creare infografiche. Oltre 1,2 milioni di infografiche sono state fatte con Infogram.

 

CoveritLive

CoveritLive aiuta coloro che lavorano nell’informazione e permette di coprire grandi eventi e manifestazioni importanti di tutto il mondo.

 

Associated Collegiate Press

ACP è l’organizzazione nazionale per gli studenti universitari di giornalismo più antica e più grande. Dal 1921 offre risorse per aiutare le loro pubblicazioni. Più di 20.000 studenti ne sono membri.

 

Zeega

Zeega mira a rendere la creazione e la condivisione di video più facili, attraverso vari strumenti.

 

SchoolJournalism.org

SchoolJournalism.org è il sito principale di Student Journalism Initiative di ASNE, e offre una serie completa di articoli per quanto riguarda la scrittura e i nuovi media in generale.

 

Inventing Interactive

Inventare Interactive promuove media design, sperimentazione e innovazione.

 

Tow-Knight Center for Entrepreneurial Journalism

Tow-Knight per l’imprenditoria giornalistica è una parte della City University di New York e lavora per educare gli studenti sugli aspetti di business del giornalismo e ne promuovere l’imprenditorialità.

 

The New York Times Student Journalism Institute

Il New York Times Student Journalism Institute aiuta a sviluppare ad alto livello le abilità giornalistiche.

 

Dickinson College Media Center

Dickinson College Media Center è un luogo ideale per affinare le abilità di giornalismo multimediale grazie alla loro grande quantità di attrezzature a disposizione degli studenti.

 

Teaching Journalism and Mass Communication

TJ è una rivista focalizzata sull’insegnamento giornalismo e sulla comunicazione di massa.

 

Vignette Interactive

Vignette Interactive è un team di giornalisti, sviluppatori e designer che lavorano per sviluppare ulteriormente la narrazione visiva.

 

College Media Association

Il Media Association lavora su studenti di programmi multimediali per aiutarli nella loro carriera giornalistica.

 

College Media Matters

CMM è un’organizzazione che promuove competenze sui media di studenti, per il loro successo dopo la laurea.

 

Center for Scholastic Journalism

Il Centro per il giornalismo scolastico è una parte della Kent State University e dettagli alcuni dei migliori modi per andare su di avanzare la vostra laurea in giornalismo e perfezionare il set di abilità.

 

A changing (and multimedia) world

Sito focalizzato sulla dell’Università Pompeu Fabra e sul giornalismo multimediale avanzato.

 

Innovation in College Media

Il sito presenta le ultime novità di giornalismo multimediale. Il sito dispone di elenchi di risorse e consulenza.

 

JPROF

JPROF promuove i migliori contenuti per l’insegnamento e il giornalismo. Si propone come risorsa per insegnanti e studenti. 

 

Newsroom 101

“Grammar and Journalistic Style” è il lead di Newsroom 101, un sito per studenti che hanno bisogno di pratica intensiva di grammatica, ortografia e stile giornalistico. Offre più di 2.000 articoli e quiz didattici, a pagamento.

 

RebelMouse

RebelMouse connette i profili di un utente di social media e altri materiali on line e costruisce semi-automaticamente una pagina visivamente accattivante che può essere utilizzata come identità online, portfolio di lavoro, o solo un record personale. Questa società sta facendo uso del web semantico per aiutare le persone condividere storie su se stessi in ogni mezzo digitale.

 

PhotoPeach

Photopeach è uno strumento gratuito che permette a chiunque di creare e condividere presentazioni online.

 

Newsroom Director

Newsroom Director aiuta a migliorare diversi elementi della produzione giornalistica.

 

Soundslides

Soundslides è un mezzo progettato per i giornalisti per assemblare rapidamente storie di alta qualità attraverso immagini e clip audio. Consente per la compilazione di immagini, video, screenshot e molto altro.

 

Datawrapper

Datawrapper è una risorsa open source che permette la rapida creazione di grafici che sono concisi e integrabile.

 

Storify

Storify rende facile tagliare contenuti da tutto il web e organizzarli in una narrazione avvincente che può essere facilmente condivisa online. Il futuro dello strumento è incerta, dal momento che è in procinto di essere fusa con LiveFyre, ma probabilmente rimarrà una risorsa utile per i giornalisti e chiunque altro abbia una storia da raccontare.

 

American Society of Media Photographers

L’American Society of Media Photographers è un’organizzazione per la comunità di fotografi dei media, per discutere i diversi problemi all’interno della professione e altro.

 

VideoNuze

VideoNuze ha le ultime informazioni sugli sviluppi nel campo multimediale di video online. 

 

Kobre Guide

Kobre Guide è una guida on-line per il giornalismo multimediale. Ken Kobre insegna fotogiornalismo alla San Francisco State University. Ha insegnato a studenti che hannovinto alcuni dei premi più prestigiosi del settore.

 

Mastering Multimedia

Mastering Multimedia Blog si occupa di far capire le ultime novità nel campo del giornalismo multimediale.

 

A cura di Cynthia Hyatt & staff FirstMaster magazine.

Ultimi articoli

Come fare un pirch efficace

Come fare un pitch efficace

Sei uno sceneggiatore o un regista o uno scrittore e hai una bella idea da proporre? Presentarsi con un pitch efficace può essere uno dei

Corso per recensioni giornalistiche

Corso di recensioni giornalistiche

Nell’ampio spettro dell’intrattenimento, che si dipana attraverso schermi, pagine e palcoscenici, le recensioni giornalistiche svolgono un ruolo fondamentale nel guidare il pubblico attraverso un mare

Share:

0

Your Cart Is Empty

No products in the cart.