Giornalisti, aggiornamento professionale obbligatorio

45
Giornalismo-trend

Anche per i giornalisti è scattato l’obbligo di aggiornamento professionale.

Dal primo gennaio 2014 finalmente anche per i tutti i giornalisti italiani scatta l’obbligatorietà della formazione continua.
La necessità di adeguarsi ad una normativa che obbliga tutti gli iscritti ad un ordine professionale ad aggiornarsi e a certificare questi aggiornamenti per mantenere la propria iscrizione all’Ordine era inserita nella riforma delle professioni varata dal governo Monti nell’art.7  de DPR 137/2012, ma ci sono voluti anni per arrivare alla definizione delle regole del gioco per la formazione continua.

Leggi tutto su
Dal 2014 parte la formazione professionale continua degli iscritti all’Ordine dei Giornalisti.

2 Commenti

  1. Nell’era del giornalismo senza giornalisti C’è un bisogno crescente di saperi giornalistici di alto livello e quindi di una alta professionalità giornalistica. E’ uno dei paradossi dell’attuale sistema dell’informazione e si intreccia ad un altro fenomeno molto rilevante, quello della ibridazione dei profili e delle competenze. L’ibridazione è la natura del web e il web è l’ecosistema produttivo e culturale in cui tutte le altre piattaforme (compresa la carta) dovranno muoversi. (Pino Rea, al Forum di Assisi, 13-15 dicembre 2013)