Come fare informazione e guadagnare con YouTube

Chi può vantare un miliardo di spettatori? Chi può guadagnare da questo enorme pubblico?

La prima risposta è: YouTube, che nel 2006 aveva 20 milioni di visitatori unici al mese e oggi ha oltre un miliardo di “spettatori” mensili e video per 6 miliardi di ore.
La seconda risposta a “chi può guadagnare da YouTube” è: chiunque. Infatti, dal 2010 YouTube inserisce pubblicità a pagamento sui video e divide l’incasso con l’autore del video, se l’autore lo desidera e se risponde a semplici requisiti.

Come e quanto si guadagna con YouTube?

Ogni click su un video può rendere al suo autore fino a 0,5 centesimi. Ma quali video? Su YouTube i video che rendono bene sono quelli virali e quelli che raccontano, spiegano o insegnano qualche cosa (decisamente meglio se in inglese o muti).
Lasciamo perdere i virali e guardiamo ai video informativi. Quanto rendono? Vediamo alcuni casi ignoti alle cronache, ma significativi.

Caso 1/ Free-lance – Un tutorial di fotografia come “High-Speed Photography Tutorial with Splashes and Flashes” ha avuto 2.517.000 visualizzazioni e dovrebbe aver reso al suo autore da 37.000 a 75.000 dollari, da ottobre 2011 ad oggi. L’autore ne ha online altri 94.

Caso 2/ Canale video – Sempre nell’ambito dei tutorial di fotografia, chi s’impegna più seriamente può aprire un vero canale televisivo, come DiditalRev Tv, che ha messo a frutto 500 video clip. Basta dare uno sguardo alle visualizzazioni (150.000-2.200.000), per ipotizzare una rendita mensile sui 10-15.000 dollari.
E’ il caso di parlare di rendita e non di guadagno perché il meccanismo è del tutto identico a quello del copyright: una volta realizzata l’opera, se guadagni, guadagni a vita, come è sempre stato per scrittori, musicisti, registi, attori ecc.
Tutto questo su un tema specialistico come è la fotografia. Figurarsi per altri temi più popolari come lo sport, la cucina ecc.
Sempre per restare nel recinto dell’informazione. Perché il virale non ci interessa, altrimenti dovremmo partire dal pur banale video “David after dentist” che ha totalizzato sin ora 122,6 milioni di visualizzazioni.

Guadagnare con YouTube, come iniziare?

A farvi diventare partner di YouTube ci pensa… Youtube, con un canale di formazione: “Impara, crea, cresci”, che spiega:
– Come sviluppare una strategia solida per il canale
– Come creare una strategia di produzione
– Come guadagnare con i miei video

E più in dettaglio:
– Conquista i tuoi spettatori
– Sviluppa un pubblico con gli inviti all’azione
– Mantieni un programma regolare
– Usa le playlist per aumentare il coinvolgimento
– Crea contenuti riguardanti eventi speciali
– Sviluppa un’esperienza di visualizzazione coerente

Loredana Ferraris

Video “YouTube Partnership Program: Diventare Famosi e Guadagnare con YouTube”

 

FM-Redazione

Sei su FirstMaster Magazine - Laboratorio professionale per i corsi online di giornalismo, editoria e comunicazione di FirstMaster (v. FirstMaster)

2 thoughts on “Come fare informazione e guadagnare con YouTube

  • 2014-Gennaio in 17:00
    Permalink

    Corriere della Sera, titolo: “Guadagnare 100 mila dollari l’anno postando video su YouTube”
    Michael Buckley, autore di un mini-show cliccatissimo, ha iniziato a “postare” tre volte alla settimana su YouTube il suo “mini-show” di satira sulle celebrità, intitolato “What the buck”. Infine, una volta visti i guadagni superare il suo stipendio “regolare”, si è licenziato dal suo lavoro, per dedicarsi solo al suo show su YouTube.
    Cory Williams, 27enne californiano, mette su YouTube video con prodotti di una certa marca. Qualche tempo fa, a fare pubblicità su YouTube con lui è stata Coca Cola. E i suoi guadagni, ora, si aggirano sui 15-20mila dollari al mese.
    http://www.corriere.it/scienze/08_dicembre_11/buckley_youtube_guadagni_davide_casati_00200882-c7a9-11dd-a4b9-00144f02aabc.shtml

Lascia un commento