Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Giornalismo d’inchiesta: Milena Gabanelli racconta

milena Gabanelli Report FirstMaster

Online il video dell’intervento di Milena Gabanelli per il ciclo universitario di “Cinque lezioni di giornalismo”.

L’intervento della Gabanelli si è tenuto a Bologna lo scorso 5 febbraio e rientra nel ciclo organizzato dal Corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Bologna in collaborazione con la cattedra di Comunicazione Giornalistica.

Milena Gabanelli è la più nota e attiva giornalista d’inchiesta italiana. Come inviata di guerra, è stata in molte regioni del mondo dove vi erano conflitti armati: ex Jugoslavia, Cambogia, Vietnam, Birmania, Sudafrica, Nagorno-Karabakh (Azerbaijan), Mozambico, Somalia, Cecenia.

La Gabanelli collabora con la Rai dal 1982 e nei primi anni novanta ha introdotto in Italia nuovi canoni di videogiornalismo, con uno staff che si avvantaggiava delle nuove tecnologie per ridurre costi e tempi.
Dal ’97 il nome della Gabanelli si identifica con la sua trasmissione Report, diventata rapidamente il più noto format di giornalismo investigativo in Italia.

A cura di Giuseppe Re & staff

Ultimi articoli

Come fare un pirch efficace

Come fare un pitch efficace

Sei uno sceneggiatore o un regista o uno scrittore e hai una bella idea da proporre? Presentarsi con un pitch efficace può essere uno dei

Corso per recensioni giornalistiche

Corso di recensioni giornalistiche

Nell’ampio spettro dell’intrattenimento, che si dipana attraverso schermi, pagine e palcoscenici, le recensioni giornalistiche svolgono un ruolo fondamentale nel guidare il pubblico attraverso un mare

Share:

0

Your Cart Is Empty

No products in the cart.