Impariamo a raccontare con lo storytelling

836
storytelling

Come scrivere storie brevi indimenticabili? Con le 6 regole dello storytelling.

Cos’è lo storytelling? E’ una tecnica narrativa per raccontare una storia inserendo anche la propria esperienza e suscitando emozioni nel pubblico. Una definizione ufficiale, quella del National Storytelling (USA), dice che “Lo storytelling è l’arte di creare le immagini di una storia di fronte ad un pubblico specifico, attraverso le parole, la gestualità, l’utilizzo del corpo e la modulazione della voce”. Oltre all’esposizione letteraria ci si può avvalere anche di immagini, filmati, ecc. Dal punto di vista pedagogico è ormai accertato che il raccontare storie ai bambini (ma anche agli adulti), costituisce una delle migliori tecniche per l’apprendimento. D’altronde il racconto si perde nella notte dei tempi, quello orale ancora prima dell’uso della scrittura. A questo proposito, Luisa Carrada, esperta in scrittura e comunicazione, ha scritto che «le storie sono le uniche che dalla notte dei tempi sanno unire informazioni, conoscenza, saggezza, emozioni e cura di sé e degli altri. (…) Ci sono state civiltà che hanno ignorato la ruota, ma nessuna che non abbia conosciuto le storie». 
.

Check list dello storytelling

Vediamo ora quali sono gli aspetti fondamentali che caratterizzano un buon lavoro di storytelling. 
Secondo le regole dello storytelling, un buon risultato si raggiunge:

  1. se una storia è raccontata in maniera semplice,
  2. se è credibile,
  3. se è vissuta,
  4. se esplicita i valori fondamentali su cui si basa il vivere sociale,
  5. se coinvolge, emoziona l’ascoltatore,
  6. se riesce a far identificare il pubblico.

L’efficacia dello storytelling non poteva sfuggire ai manager della comunicazione d’impresa. Infatti, le aziende investono sempre più spesso in soluzioni di storytelling, perché sono più efficaci rispetto ai tradizionali spot pubblicitari.
E proprio dalle aziende vengono eccellenti esempi di storytelling.  Tra i tanti online, eccone tre, scelti perché inglobano i sei punti della check list:

.

Paolo Piga & staff FMM

Link di approfondimento
Tecniche di storytelling per scrittori, giornalisti e…
Lo storytelling per una comunicazione efficace.
C’era una volta … perché le aziende hanno bisogno di storie.
– Fiabe in azienda: scrivere, ascoltare, raccontare
Storytelling: cos’è.

 

Articolo precedentePioggia di milioni sui quotidiani Usa
Articolo successivoIl native advertising, tra comunicati stampa e pubbliredazionali