Fotogiornalismo: quanto vale una foto d’attualità? Ecco i prezzi

56
corso-gratis-fotogiornalismo-firstmaster.com

Che le foto si vendano online, senza allontanarsi dal computer, ma tramite società specializzate è cosa nota. Quello che può sorprendere sono i prezzi di vendita, in particolare per le foto d’attualità. Infatti…

Probabilmente sai che la vendita di foto di ogni genere avviene online, tramite agenzie specializzate che gestiscono per tuo conto sia le fasi tecniche (archiviazione ed esposizione online), sia le fasi commerciali (pagamenti da parte dei clienti e retribuzione ai fotografi).
Probabilmente, però, non sai che le migliori agenzie differenziano i prezzi secondo la destinazione d’uso che l’acquirente vuole farne (web o stampa, per esempio), e secondo i tempi di utilizzo (in “affitto”).

Un esempio? Una buona foto, ripresa durante una delle tante manifestazioni no-tav, distribuita da Getty Image, può valore più di 500 euro, secondo l’uso che ne fa l’acquirente.

 fotogiornalismo-prezzi-foto-no-tav

.

Altra situazione: foto in fiera.
Questa foto riprende lo stand di un’Auto Show. Accortamente, il fotografo ha ripreso l’insegna del marchio automobilistico Great Wall, una loro auto in esposizione e due manager cinesi. Si tratta evidentemente di una foto ordinaria, come se ne possono fare tranquillamente in qualsiasi altra fiera.
Detto questo, puoi vedere la progressione dei prezzi, elencati sotto la foto.

fotogiornalismo

Questi sono i prezzi di vendita della foto in alto. Variano principalmente in base al formato di stampa e ai giorni d’uso:
– 53 euro per riproduzione fino a 1/2 pagina di un settimanale a bassa tiratura;
– 64 euro per riprod. fino a 1/2 pag. di un mensile a bassa tiratura;
– 83 euro per riprod. fino a 1/2 pag. di un mensile a bassa tiratura, in stampa e online;
– 162 euro per riprod. fino ad 1 pag. su un mensile ad alta tiratura;
– 216 euro per riprod. a doppia pagina su un settimanale ad alta tiratura.

Nella foto sotto: il calcolatore dei prezzi di Getty Image, con il quale puoi farti un’idea di quanto puoi guadagnare con il tuo genere di foto.

fotogiornalismo-prezzi-foto

.

Ultima situazione: foto in conferenza stampa.
Questa foto è fatta in una conferenza stampa, quella tenuta da Santoro per la presentazione del nuovo ciclo di trasmissioni del suo “Servizio Pubblico”.

fotogiornalismo-prezzi-santoro

Questi sono i prezzi di vendita di questa foto di Santoro, per una settimana, a pagina intera, su un periodico a bassa tiratura:
– 119 euro per la sua riproduzione in stampa e online;
– 465 euro per la sua riproduzione in copertina.

Conclusioni? Siamo nella società dell’immagine e chi sa fornirne di buone ai media può vedere compensato il proprio lavoro, la propria passione, come in poche altre professioni.
Lucio Toscano & staff FMM

2 Commenti

  1. […] Che le foto si vendano online, senza allontanarsi dal computer, ma tramite società specializzate è cosa nota. Quello che può sorprendere sono i prezzi di vendita, in particolare per le foto d’attualità. Infatti… Probabilmente sai che la vendita di foto di ogni genere avviene online, tramite agenzie specializzate che gestiscono per tuo conto sia le fasi tecniche […] L’articolo Fotogiornalismo: quanto vale una foto d’attualità? Ecco i prezzi sembra essere il primo su Il magazine di FirstMaster. Continua […]