Per diventare giornalisti: corsi online, manuali e guide da FirstMaster

per-diventare-giornalisti-FirstMaster

Per diventare giornalista, inizia con FirstMaster

Roma – Per diventare giornalista, l’Associazione FirstMaster mette a disposizione una serie introduttiva di 6 brevi corsi online e 5 manuali, disponibili con la sola quota di iscrizione di 36 euro, tutto compreso.

La frequenza di corsi di formazione non è mai stata così facile, infatti:
  1) puoi iniziare e concludere ogni corso in qualsiasi momento, senza vincoli e scadenze;
  2) hai l’aula virtuale aperta in ogni ora e giorno della settimana, festivi compresi;
  3) per concludere ogni corso ti bastano da 3 a 5 ore, attestato finale compreso;
  4) ogni corso è frazionato in lezioni online indipendenti, limitate a 15-20 minuti;
  5) hai l’assistenza di un Help-Desk, di tanti tutor e consulenti, per ogni esigenza.

I manuali sono in formato Pdf, con link a siti web, quando occorre. Sono pratici da stampare o da leggere su Pc, tablet e smartphone, anche senza collegamento ad Internet.

L’iscrizione all’Associazione Culturale FirstMaster dura 12 mesi (senza obbligo di rinnovo) e puoi iniziare subito: ti basta un click. Puoi utilizzare carte di credito e prepagate (Paypal), o bonifici bancari e postali, cliccando sul tasto di iscrizione, sotto.
 

Iscriviti subito, ti basta 1 click e 36 euro!

 .

 

Programma formativo di corsi e manuali di giornalismo

Ecco l’elenco dei corsi e dei manuali di giornalismo che costituiscono il programma formativo Open FirstMaster, disponibili solo con l’iscrizione annuale a FirstMaster (12 mesi, 36 euro). La durata della frequenza di ogni corso va da 3 a 5 ore.

.

attestato-corso-gratis-giornalismo-web-journalism-blogging1]  CORSO DI GIORNALISMO, WEB JOURNALISM, BLOGGING
Con questo corso di giornalismo impari le basi del giornalismo stampato e del giornalismo online, per pubblicare sui siti d’informazione e per aprire il tuo blog. Esercitazioni e pubblicazioni sul Magazine del corso.

.

.

attestato-tecniche-titoli-giornalistici2]  CORSO SU TECNICHE DI TITOLAZIONE
Con questo corso impari come realizzare titoli giornalistici che coinvolgano i lettori, che siano funzionali ai motori di ricerca, ai social network, alla propagazione virale. 

.

 

attestato-corso-gratis-web-writing3]  CORSO DI WEB WRITING
Con questo corso impari le specificità del web writing. Impari come scrivere testi perfetti per la pubblicazione online: post, comunicati stampa, relazioni ecc. Il corso ti spiega le regole da applicare e gli errori da evitare. 

.

 

attestato-corso-gratis-seo4]  CORSO DI SEARCH ENGINE OPTIMIZATION (SEO)
Con questo corso impari come competere per posizionare un testo nelle prime posizioni dei motori di ricerca. 

.

 

attestato-corso-gratis-scrittura-e-comunicazione5] CORSO DI SCRITTURA E COMUNICAZIONE
Con questo corso di perfezionamento apprendi come passare dalle teorie generali della comunicazione alla pratica quotidiana, grazie anche a schemi operativi (Pdf), utili per anni.

.

 

attestato-corso-gratis-ricerche-online-e-motori-di-ricerca6] CORSO SU RICERCHE ONLINE E MOTORI DI RICERCA
Con questo corso apprendi come utilizzare in modo professionale archivi online e motori di ricerca, da Google a quelli più specialistici, per risparmiare tempo nelle ricerche e ottenere le informazioni più utili.

.

.

Iscriviti subito a FirstMaster, solo 1 click e 36 euro!

 .

Oltre ai corsi di giornalismo, gratis con l’iscrizione a FirstMaster anche questi 5 manuali 

Guide e manuali sono in formato Pdf, con link a siti web, quando occorre. Sono pratici da stampare o da leggere su Pc, tablet e smartphone, anche senza collegamento ad Internet.

diventare-giornalisti-5-manuali-giornalismo-gratis
Per diventare giornalisti, gratis con l’iscrizione anche 5 manuali, per un valore di € 32,45.

.

1]  LA SCRITTURA PROFESSIONALE
L’essenza della scrittura professionale per giornalisti, blogger e web writer, in un manuale che oltre alla teoria, dimostra le principali regole di buona scrittura con una serie di esempi e comparazioni. Pdf, 54 p.

 

.

2]    MARKETING E BLOG
Questo manuale fa chiarezza sulle dinamiche di successo dei blog e per questo motivo è utile nelle fasi di progettazione del proprio blog, o quando si vuole passare a modelli più maturi di editoria online. Pdf, 70 p.

.

3]  GUIDA ALLA PUBBLICAZIONE GIORNALISTICA
Guida alla pubblicazione giornalistica, dalla più semplice alla più prestigiosa. Un manuale di carriera e di visibilità pubblica che spiega dove e come pubblicare articoli, scoop e foto, in Italia e all’estero, per avere visibilità e costruire un buon curriculum. Pdf, 96 p.

.

4]  GUIDA ALLA SICUREZZA LEGALE
Con questo manuale apprendi come evitare i rischi (a volte insospettabili), che possono esserci nella pubblicazione di articoli giornalistici, inchieste, reportage. Pdf, 132 p.

.

5]  FOTOREPORTAGE
Manuale per realizzare reportage, guide turistiche e fotolibri: esempi, modelli e schemi operativi per pubblicare. Pdf, 60 p. (in aggiornamento)

 

Per l’iscrizione a FirstMaster

L’iscrizione a FirstMaster dura 12 mesi. Per il versamento della quota di iscrizione di 36 euro possono utilizzare carte di credito, prepagate e bonifici, cliccando qui sotto

.

Iscriviti subito a FirstMaster, solo 1 click e 36 euro!

 .
FirstMaster
è un’Associazione Culturale di promozione sociale, non-profit, regolarmente registrata, specializzata nella formazione online per le attività attinenti all’editoria. Dalla sede di Roma, FirstMaster offre solo online (e-learning), corsi e master specialistici per giornalismo, editoria libraria e periodica, scrittura ed editing.

Link di approfondimento:
– Come si diventa giornalisti? Consigli, formalità e costi.
– FirstMaster, chi siamo
– Dicono di noi
– Form per richieste di informazioni
Email: se preferisci, scrivi a staff [at] firstmaster.com.

 

Nota: l’iscrizione come pubblicista nell’elenco dell’Ordine dei Giornalisti si ottiene con 2 anni di pubblicazioni certificate e altre formalità, non con la frequenza di corsi di formazione, qualsiasi sia il soggetto promotore dei corsi. 

.

Sei su FirstMaster Magazine - Laboratorio professionale per i corsi online di giornalismo, editoria e comunicazione di FirstMaster (v. FirstMaster) - Sei libero di pubblicare gratuitamente questo articolo, senza modificarlo e a condizione che tu ne attribuisca la realizzazione all'autore e a FirstMaster (editore).

Lascia un commento