Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Il giornalismo digitale, in Francia

News FirstMaster Magazine

In Francia, nell’ultimo anno il mercato dell’informazione sul web è cresciuto del 12% per i quotidiani e del 9% per i magazine. Ormai quasi la metà dei francesi legge i giornali in digitale, sullo schermo del pc, ma ancora di più su smartphone. 

In Francia, nell’ultimo anno il mercato dell’informazione sul web è cresciuto del 12% per i quotidiani e del 9% per i magazine (settimanali, quindicinali e mensili). Naturalmente lo smartphone è lo strumento destinato a dominare la scena giornalistica. Gli editori lo sanno e provano a organizzarsi.
Il Figaro, per esempio, ha appena lanciato una nuova app per iPhone e Android, cioè per tutti i telefonini, perché «il mobile è un’opportunità straordinaria per seguire i lettori durante tutto il giorno», spiega Laurence de Charette, direttrice della redazione internet del Figaro.
Essere disponibili ai lettori in ogni momento grazie agli smartphone è una grande opportunità editoriale, tant’è vero che le notizie potrebbero essere incluse nei costi forfettari di tutti gli operatori telefonici.
 Ormai quasi la metà dei francesi s’informa e legge quotidiani e riviste sul web, grazie alle app degli stessi giornali oppure attraverso un sistema di edicole digitali che in Francia funziona e rende molto, sia agli editori sia alle società esterne, quasi tutte start-up, che forniscono servizi annessi.
Luca Biagio

Ultimi articoli

Come fare un pirch efficace

Come fare un pitch efficace

Sei uno sceneggiatore o un regista o uno scrittore e hai una bella idea da proporre? Presentarsi con un pitch efficace può essere uno dei

Corso per recensioni giornalistiche

Corso di recensioni giornalistiche

Nell’ampio spettro dell’intrattenimento, che si dipana attraverso schermi, pagine e palcoscenici, le recensioni giornalistiche svolgono un ruolo fondamentale nel guidare il pubblico attraverso un mare

Share: