Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Finanziamenti pubblici, grande spreco di oppurtunità

finanziamenti editoria

Il grande spreco: dei 73 miliardi di euro disponibili, soltanto il 13% è stato utilizzato.

Passano gli anni, ma resta il grande spreco dei finanziamenti pubblici. Miliardi di risorse finanziarie che restano nel cassetto o ritornano a Bruxelles, a favore di governi e amministrazioni più capaci.

I dati di riepilogo pubblicati dalla Commissione Europea relativa alla “Strategia 2020” sul sostegno all’economia sono impietosi:  dei 73 miliardi di euro dedicati all’Italia (42 miliardi legati a programmi comunitari e 31 a programmi nazionali), soltanto il 13% è stato assegnato a progetti. Ma non tutto è perduto, almeno per il futuro: entro il 2023, i fondi strutturali e di investimento europei metteranno a disposizione 454 miliardi di euro per incrementarne l’economia in genere, le attività produttive e l’occupazione.

Cosa manca? Mancano i bandi di assegnazione e manca l’attenzione dei possibili beneficiari. Infatti, da un lato le amministrazioni emanano pochi bandi o lo fanno troppo tardi, ma dall’altro chi può beneficiarne non si informa, non partecipa e non sollecita (per la felicità delle banche), nonostante tutto quello che serve sia online, tra siti istituzionali e data base. Così si spiega che solo 10 miliardi sui 70 disponibili siano utilizzati. 
G.L.
Vedi: Finanziamenti agevolati e bandi per l’editoria, gratis il corso online di FirstMaster

Ultimi articoli

Come fare un pirch efficace

Come fare un pitch efficace

Sei uno sceneggiatore o un regista o uno scrittore e hai una bella idea da proporre? Presentarsi con un pitch efficace può essere uno dei

Corso per recensioni giornalistiche

Corso di recensioni giornalistiche

Nell’ampio spettro dell’intrattenimento, che si dipana attraverso schermi, pagine e palcoscenici, le recensioni giornalistiche svolgono un ruolo fondamentale nel guidare il pubblico attraverso un mare

Share:

0

Your Cart Is Empty

No products in the cart.