Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Gratis il manuale per la narrativa ‘La definizione dei personaggi’

la definizione dei personaggi

 

Arriva in anteprima nella Libreria di FirstMaster il manuale di avvio alla scrittura creativa: “La definizione dei personaggi”.

Questo manuale offre una serie di strumenti teorici e pratici di autovalutazione e di perfezionamento, indispensabile per gli autori alle prime esperienze di scrittura creativa: racconti, romanzi sceneggiature.
I più esperti possono utilizzare il manuale come check list del lavoro già fatto. Invece, chi è alle prime prove di scrittura trova una buona guida per sviluppare al meglio i suoi personaggi.
Per ottenere il coinvolgimento del pubblico serve la giusta impostazione teorica, e a questo provvedono i primi 4 capitoli del manuale, con esempi e confronti, distillati da classici e best seller, dove si dimostra anche che basta poco per trasformare un personaggio banale in una personaggio coinvolgente.
Il 5° capitolo, “Metti alla prova i tuoi personaggi” indica come e dove testare i racconti, prima della presentazione all’editore.
Il 6° capitolo “Un aiuto dai software per la narrativa” indica 7 facili software, creati proprio per aiutare gli scrittori nella definizione di personaggi, personalità e vicende.
Il 7° capitolo “Come esercitare la tua fantasia (e divertirti)” presenta uno strumento per esercitare la creatività.
Indice
1. Come dare vita ai personaggi
2. Come delineare i personaggi
3. Le tre dimensioni dei personaggi
    3.1. Carattere
    3.2. Comportamento
    3.3. Atteggiamento
4. Mille indizi per definire situazioni e personaggi
5. Metti alla prova i tuoi personaggi
6. Un aiuto dai software per la narrativa
7. Come esercitare la tua fantasia (e divertirti).

La definizione dei personaggi, avvio alla scrittura creativa“, Loredana Ferraris, Claudio Torrella, FirstMaster Ed., 2016, Isbn 978-88-98618-28-6, Pdf 54 p., euro 6,49.
Nei prossimi giorni nelle maggiori librerie online, e da oggi gratis per gli iscritti a FirstMaster (link).

 

Ultimi articoli

Come fare un pirch efficace

Come fare un pitch efficace

Sei uno sceneggiatore o un regista o uno scrittore e hai una bella idea da proporre? Presentarsi con un pitch efficace può essere uno dei

Corso per recensioni giornalistiche

Corso di recensioni giornalistiche

Nell’ampio spettro dell’intrattenimento, che si dipana attraverso schermi, pagine e palcoscenici, le recensioni giornalistiche svolgono un ruolo fondamentale nel guidare il pubblico attraverso un mare

Share:

0

Your Cart Is Empty

No products in the cart.