Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Finanziamenti per le imprese editoriali, come fossero in Borsa

finanziamenti editoria

L’occasione è ghiotta per chi vuole avviare un’impresa editoriale o per chi vuole fare un salto di qualità. Infatti, con il decreto legge appena approvato dal Governo, tra poche settimane tutte le piccole imprese editoriali potranno ottenere finanziamenti da nuovi investitori (privati e società), e anche retribuire con quote di partecipazione dipendenti, collaboratori e prestatori di servizi e d’opera, come scrittori e giornalisti.

Si tratta di un passo culturale enorme, che offre anche alle piccole imprese strumenti simili alle forme di finanziamento delle società quotate in Borsa.
In pratica, con l’approvazione Decreto Legge detto “manovrina”, tra le varie disposizione c’è l’apertura dell’equity crowdfunding a tutte le Pmi, non solo a quelle classificate come innovative, cioè l’accesso (regolamentato) a forme alternative al finanziamento bancario (a debito), attraverso le piattaforme online di intermediazione finanziaria.
Lo stesso decreto, stabilisce che gli investitori godano di vantaggi fiscali nel rischiare su una piccola impresa:
– detrazione dalle imposte del 30% dell’investimento;
– esenzione fiscale per il “work for equity” (solo per le startup)
– accesso ai fondi di garanzia.

Nel complesso, quest’anno le imprese editoriali di ogni tipo hanno la possibilità di avviare ottime operazioni di rilancio e sviluppo, se sono in grado di proporre buone idee, supportate da buoni business plan.
P.L. & FirstMaster

Riferimenti: L’Equity Crowdfunding è esteso anche alle srl.

Ultimi articoli

Come fare un pirch efficace

Come fare un pitch efficace

Sei uno sceneggiatore o un regista o uno scrittore e hai una bella idea da proporre? Presentarsi con un pitch efficace può essere uno dei

Corso per recensioni giornalistiche

Corso di recensioni giornalistiche

Nell’ampio spettro dell’intrattenimento, che si dipana attraverso schermi, pagine e palcoscenici, le recensioni giornalistiche svolgono un ruolo fondamentale nel guidare il pubblico attraverso un mare

Share:

0

Your Cart Is Empty

No products in the cart.