Libri: strategie di prezzo

Quando non c’è un editore a decidere il prezzo del tuo libro, l’imbarazzo è grande. Per decidere quale prezzo applicare, ecco cosa devi considerare.

Se il prezzo del tuo ebook è troppo basso, come il solito “99 centesimi”, il lettore-tipo potrebbe pensare che vale poco, in base all’equazione “poco costa e poco vale”.
D’altra parte, se lo prezzo è troppo alto, perderai gran parte delle vendite per la concorrenza di autori affermati.

Per aprirsi un varco tra la concorrenza, molti autori indipendenti hanno avuto successo impostando il prezzo zero (free), per alcuni giorni. Questa tattica può generare molta visibilità e costruire rapidamente una tua base di lettori. Se applicata al titolo di una serie, lo sconto o il “free” può attirare molti lettori che poi andranno a comprare tutti gli altri titoli della serie.

Nel determinare il prezzo del tuo ebook, dovresti anche considerare le royalties. Su Amazon, ad esempio, ottieni:
– il 35% di royalties sugli ebook a un prezzo compreso tra 99 centesimi e $ 2,98,
– il 70% sugli ebook al prezzo compreso tra $ 2,99 e $ 9,99,
– il 35% su libri con prezzo di $ 10 o superiore. 
Dall’alto della sua grande esperienza di vendita, queste percentuali indicano che Amazon ritiene sconvenienti sia i prezzi più bassi che i prezzi più alti.

In conclusione, il prezzo “ideale” per gli ebook in self-publishing di un autore non referenziato si colloca:
– tra $ 2,99 – $ 4,99 per un ebook full-length,
– circa $ 1,99 per un romanzo,
– tra 99 cent a $ 1,99 per un racconto. 

Dopo aver guadagnato recensioni positive e un buon seguito, puoi (e probabilmente dovresti) alzare i tuoi prezzi. Ma non prima.
Marco Di Donato & staff FM

.

Sei su FirstMaster Magazine - Laboratorio professionale per i corsi online di giornalismo, editoria e comunicazione di FirstMaster (v. FirstMaster) - Sei libero di pubblicare gratuitamente questo articolo, senza modificarlo e a condizione che tu ne attribuisca la realizzazione all'autore e a FirstMaster (editore).