Al via il 1° corso di book trailer, gratis da FirstMaster

Sono aperte le selezioni per frequentare gratuitamente il 1°  corso di book trailer FirstMaster. Il corso online è riservato a personale di case editrici e scrittori interessati alla realizzazione di book trailer.

La frequenza è totalmente gratuita, ma è riservata ai 20 richiedenti più referenziati, selezionati dalla direzione di FirstMaster tra quanti ne chiederanno la partecipazione, semplicemente inviando il proprio cv o simili a staff@firstmaster.com entro il 30 novembre 2018.
Dopo le selezioni dei richiedenti, a dicembre, il corso di book trailer inizierà lunedì 7 gennaio e si concluderà con la consegna degli attestati di frequenza, il 1° maggio 2019.

Come per tutti i corsi FirstMaster, l’aula virtuale del corso di book trailer è disponibile ininterrottamente (24 ore al giorno, 7 giorni su 7), senza limiti e senza le scadenze tipiche dei corsi in aula. In pratica, è possibile frequentare questo corso di book trailer secondo le proprie disponibilità di tempo. 

Tra teoria, dimostrazioni ed esercitazioni questo corso di book trailer impegnerà per 33 ore di formazione, variabili secondo attitudini e capacità personali.
Ogni sessione del corso ha una durata media di 20 minuti, quindi è possibile inserire la frequenza del corso nei propri impegni di lavoro.

Dai film trailer ai book trailer

Come noto, il book trailer è un breve video creato per promuovere un libro, simile a un trailer che promuove un film. Ma un film trailer è “facilmente” realizzato con l’utilizzo di frammenti del film stesso, invece per un book trailer si parte da pochi elementi testuali: il titolo, il soggetto, la sinossi.
Si capisce bene che le difficoltà per raggiungere un buon risultato non sono tecniche, ormai alla portata di principianti (con procedimenti online gratuiti!), ma sono progettuali.
Difficoltà che possono possono essere risolte con l’improvvisazione, con l’imitazione oppure con procedure metodiche e collaudate, che sono l’argomento principale di questo corso di book trailer.

Quanto vale un book trailer: il caso Harper Collins

Già nel lontano 2007, la Harper Collins investì  2.500 dollari per il book trailer del romanzo di Chad Kultgen, “The Average American Male”, che mostra ciò che gli uomini pensano davvero pensando quando sono con le donne.  Questo ironico book trailer è stato ripreso da tantissimi blog e siti, compresa la nota emittente televisiva CNBC. Complessivamente, il book trailer di questa campagna ha realizzato contatti-cliente a meno di 0,5 centesimi.
Per gli stessi risultati, qualsiasi altra soluzione pubblicitaria sarebbe costata 100-200.000 dollari.

Book trailer, tra opportunità e minaccia

Negli stati Uniti, il marketing editoriale investe sempre più un book trailer raffinati, con registi, scenografie e attori. Si tratta di un trend che deve preoccupare gli editori e gli autori italiani, perché questi book trailer di seconda generazione, di qualità filmica, con un semplice doppiaggio in italiano metteranno all’angolo chi non sarà pronto a competere sullo stesso piano.

Antonello Ruggieri – FM

Altre su book trailer: 

https://firstmaster.it/libri-tenta-il-best-seller-con-un-booktrailer/

.

Sei su FirstMaster Magazine - Laboratorio professionale per i corsi online di giornalismo, editoria e comunicazione di FirstMaster (v. FirstMaster) - Sei libero di pubblicare gratuitamente questo articolo, senza modificarlo e a condizione che tu ne attribuisca la realizzazione all'autore e a FirstMaster (editore).