Borse di studio per lavorare in editoria

Nove borse di studio per Master online in “Content Marketing operativo per l’editoria” sono offerte da FirstMaster per laureandi e neolaureati in Scienze della Comunicazione.

Il Master fornisce capacità operative con particolare riferimento alle imprese editoriali, sia librarie che periodiche, applicabili anche alla maggior parte di imprese, enti e organizzazioni di altri settori.

• La durata del Master è di 120 ore, distribuibili in 12 mesi. La frequenza è interamente online, con aula virtuale sempre aperta, senza vincoli di orari e di giorni.

• La posizione lavorativa ottimale è quella di marketer operativo (executive marketer), in Uffici Comunicazione e/o Direzione Marketing. Grazie al tipo di formazione fornita da questo Master, è facilitato l’impiego anche a diretto contatto con la direzione editoriale o il Cda.

• Riferimento Ateco 73.11.02: Marketing operativo e pubblicità.

• Le attività sono svolte in e-learning, su Moodle, la piattaforma formativa di FirstMaster top di settore, utilizzata anche dall’Università Sapienza di Roma. 

• Tutti i costi di docenza sono esclusivamente a carico di FirstMaster. Nulla e a nessun titolo è dovuto a FirstMaster dai partecipanti.

• Le domande di partecipazione al Master annuale in Content Marketing Operativo devono pervenire via e-mail entro il 30 giugno 2019 a staff [at] firstmaster.com e devono essere corredate da CV, con riporto dei voti di tutti gli esami in Scienze della Comunicazione ed eventuali esperienze di marketing.

• La direzione di FirstMaster provvederà a stilare e comunicare una graduatoria dei nove partecipanti più meritevoli e una seconda graduatoria di riserva (sempre a partecipazione gratuita), che sarà utilizzata in caso di interruzione della frequenza o rinuncia tra i primi nove idonei. 

Elenco delle competenze operative acquisibili

Le competenze oggetto del Master in Content Marketing Operativo sono complementari alla formazione universitaria e sono finalizzate a trovare inserimento rapido, principalmente in società editoriali, librarie e periodiche, on e off-line.
Nell’elenco delle competenze che segue è da notare come la fase operativa sia preliminare e propedeutica della fase gestionale, secondo il metodo Learning-By-Doing. In questo modo i partecipanti acquisiscono anche la sicurezza professionale che occorre per affrontare i colloqui di lavoro.

1) Uso di strumenti di marketing operativo 
1.1) Sviluppo di un marketing plan operativo

2) Scrittura e diffusione nazionale/internazionale di Press Release
2.1) Press Release Management

3) Realizzazione di mailing-list e diffusione di newsletter.
3.1) Mailing-list & newsletter Management

4) Realizzazione di storytelling e storyboard
4.1) Video-marketing Management

Programma del Master annuale in Content Marketing Operativo

1 – Introduzione al Content Marketing Operativo
2 – Gli strumenti del Content Marketing Operativo
3 – Tutte le attività di Content Marketing Operativo
4 – Come utilizzare articoli e comunicati stampa
5 – Come ottenere la pubblicazione di notizie
6 – Come fare content marketing con i social media
7 – Come fare content marketing con le newsletter
9 – Come fare content marketing con i video
10 – Come fare content marketing con lo storytelling
11 – Come fare uno storyboard per lo storytelling.
12 – Esame e attestato di merito.

Per eventuali altre informazioni: Help-Desk FirstMaster – Roma

Vedi anche:

.

Sei su FirstMaster Magazine - Laboratorio professionale per i corsi online di giornalismo, editoria e comunicazione di FirstMaster (v. FirstMaster) - Sei libero di pubblicare gratuitamente questo articolo, senza modificarlo e a condizione che tu ne attribuisca la realizzazione all'autore e a FirstMaster (editore).