Web Publishing: il manuale per diventare web-editori

261
manuali-web-publishing

Fare web publishing e diventare editori di una nuova testata online è l’ambizione di molti blogger e giornalisti. Ma come iniziare? Quali sono le chiavi del successo? E gli errori più comuni? Come ha fatto chi guadagna abbastanza, tanto o tantissimo? La risposta è nel primo ed unico manuale di web publishing e in altre quattro manuali di contorno.

Dato che non ci sono manuali, né in italiano né in inglese per il web publishing, fino ad oggi le risposte a queste domande erano da ricercare nei manuali generali di marketing e di management per trovare quel 5-10% di nozioni adattabili agli editori di siti web. Fino ad oggi, perché nella Libreria FirstMaster dal 1° ottobre 2019 è disponibile in free download (ma solo per gli iscritti FirstMaster) il manuale di web publishing di Claudio Torrella dal titolo “Marketing e management per web publishing. Le formule di chi ha successo, gli errori di chi ha fallito“. 

manuale-web-publishingIn circa 200 pagine, questo manuale di web publishing mostra con analisi, fatti, nomi e numeri come realizzare un sito web d’informazione giornalistica, culturale, sociale, scientifica, artistica o professionale che sia remunerativo per chi lo finanzia e per chi vi lavora. Mostra quali errori evitare e quali risorse attivare.
Nella prima parte del manuale c’è l’analisi di casi esemplari di successo, in Italia, in Europa e negli Usa, con l’analisi dei diversi modelli di web publishing, le strategie e le tattiche.
Nella seconda parte ci sono le principali indicazioni manageriali, specifiche per il web publishing editoriale.
Nella terza parte sono spiegate le numerose fonti di guadagno alle quali si può attingere per il web publishing.
La quarta parte si occupa della produzione editoriale. Sono indicati i corsi indispensabili per web publishing, a partire dai corsi online della serie Open FirstMaster (gratuiti ma riservati gli iscritti), per fare formazione di base di redattori e collaboratori: web writing, Seo, ecc.

L’intento di questo manuale è di fornire le coordinate principali per sviluppare un buon progetto di web publishing. Al termine resta l’utilità di prendere altra confidenza con i concetti basilari di management e di marketing e resta l’utilità di approfondire con altri testi il contorno di un progetto di web publishing che sicuramente assorbirà energie e tempo. Per questa finalità, ecco quanto si può trovare nelle librerie online, dove presto ci sarà “Marketing e management per web publishing” di Torrella, anche per i non iscritti a FirstMaster (ma al prezzo di 19 euro). 

Manuali complementari per il web publishing

1°) “Creare un sito web vincente. Tutto quello che vi serve sapere: dall’analisi degli obiettivi alla valutazione dei costi”.
Questo manuale non è specifico per web publishing, ma può servire perché si occupa di come condurre un’analisi preliminare per la realizzazione di un sito, come individuare i concorrenti, come individuare il mercato, come scegliere obiettivi reali, come capire se gli obiettivi sono stati rispettati o meno. Massimiliano Carnevale, Ed. Franco Angeli, 2017. Euro 17,66, 112 p. 

2°) “Progetti Web che funzionano. Scopri un nuovo modello di lavoro”
Non è un manuale e non entra in argomenti tecnici come il titolo lascerebbe pensare. Infatti, offre una serie di riflessioni su Internet come ambiente di lavoro. «Un ottimo strumento per riscoprire il web come un universo strutturato invece che pensarlo, come fanno in tanti, come un mare magnum completamente scevro da regole». Davide Lugli, ed. Flaccovio, 2017. Euro 14,58, 160 p.

3°) “La qualità dei siti web per il successo dell’impresa. Come governare i processi di progettazione, realizzazione e gestione dei portali aziendali”
Manuale rivolto alla realizzazione di siti aziendali, ma con alcuni elementi utili anche per il web publishing. Giovanni Guida, Franco Angeli Ed., 2010. Euro 24,00 p. 192.

4°) “Crea un sito web di successo. Dritte e strategie vincenti alla portata di tutti”
Manuale rivolto alla realizzazione di siti per aziende e studi professionali «per aprirsi a nuovi mercati e per raggiungere nuovi clienti». Anche in questo caso ci sono elementi utili per il web publishing. Marco Bottarelli, Book Time Ed. 2014. Euro 12,66. 244 p.
Antonello Ruggieri (FirstMaster)