Come scrivere libri giornalistici: il manuale in free download

391
come-scrivere-libri giornalistici
40% di bonus su tutti i corsi FirstMaster Inserisci il codice BLACKFRIDAY40%

Un manuale su come scrivere libri giornalisti mancava, nonostante l’interesse crescente del pubblico per questo tipo di libri. Un interesse che si esprime con numeri da fare invidia ai bestseller della narrativa. Come Fai bei sogni di Gramellini che ha superato di slancio le 700.000 copie nei primi dieci mesi di vendita.

Il successo consolidato dei libri giornalistici l’ha spiegato Travaglio: «facciamo quello che spesso i giornali non possono o non vogliono più fare, mettere insieme dei dati, ricostruire uno scenario, un lavoro per cui non bastano più uno, due articoli» (lastampa.it 3/7/2008).

Nonostante l’interesse, un manuale su come scrivere libri giornalisti, mancava. Ma dal 30 ottobre 2019 sarà disponibile il Manuale di editoria libraria per blogger e giornalisti in free download per gli iscritti a Firstmaster. In meno di cento pagine, spiega come scrivere libri giornalistici e quali sono le soluzioni più agevoli, anche in termini di contenuti (facili ma interessanti e originali). Così come con il libro Fai bei sogni, Gramellini ha guadagnato più di 5 anni di stipendio alla Stampa, tanti altri giornalisti con un solo libro possono ottenere più notorietà, referenze e guadagni che con 5 anni di articoli. Per dire: provarci può cambiare il proprio futuro (e non ci sono rischi).

Un giornalista che sa bene come scrivere libri giornalistici è Travaglio: oltre un milione e mezzo di copie vendute con i vari L’odore dei soldi, Regime, Le mille balle blu, Papi. Il primo della serie, Regime (2004), scritto con Peter Gomez, nei primi 4 anni ha venduto 220 mila copie e ha creato un seguito di lettori che ha fatto la fortuna editoriale dei tanti altri titoli successivi. Come Il Bavaglio, che prima della pubblicazione ha ricevuto 120 mila prenotazioni. Ed è stato scritto in quindici giorni (lastampa.it 3/7/2008). Quindici giorni per scrivere un libro giornalistico, un instant book interessante possono bastare anche a un/una giornalista o blogger, dato che ha già una scrittura brillante che sa dove cercare notizie da collegare tra gli archivi online o i forum.

editoria libraria per giornalistiPer gli iscritti a FirstMaster, il Manuale di editoria libraria per blogger e giornalisti sarà disponibile in free download nella Libreria FM, dal 30 ottobre 2019. A questa edizione sono collegati altri manuali gratuiti e altri corsi Open (tutti ugualmente gratuiti per gli iscritti FirstMaster), per perfezionare la propria scrittura, la titolazione, la pubblicazione ecc.

Contenuti principali:

  1. Giornalisti in libreria
  2. Opportunità e condizioni
  3. La nuova editoria
  4. Carta o bit?
  5. Target largo o stretto?
  6. Editore o self publishing?
  7. Qualità o quantità?
  8. La forza del gratuito
  9. Come si passa dall’articolo al libro?
  10. Da dove iniziare?
  11. Come avviare un progetto editoriale.
  12. Nuovi autori: come cercare l’editore ideale
  13. 841 editori per iniziare!

    Giovanna Di Mauro, Antonello Ruggieri