Free download: ‘Manuale rapido di editing e scrittura’

152
gratis-manuale-di-editing-e-scrittura

Scrivi articoli, comunicati stampa, relazioni, libri? Impara come migliorare in pochi minuti ogni testo, con dieci tecniche di editing professionale.

L’editing sui testi è indispensabile per la pubblicazione, perché valorizza il tuo lavoro e risponde alle aspettative qualitative dell’editore e dei lettori. 

manuale-di-editing-e-scrittura-gratisScritto in prima edizione da Claudio Torrella solo per i giornalisti, ora la seconda edizione del Manuale rapido di editing e scrittura è rivolta a migliorare qualsiasi comunicazione scritta, con revisioni rapidissime, ma efficaci, di articoli giornalistici, post, relazioni, ricerche, tesi universitarie, libri, con tecniche dimostrate con evidenti esempi e comparazioni tra prima dell’editing e dopo l’editing.

Inoltre, come manuale di editing, può essere  utilizzato come strumento introduttivo se vuoi iniziare a fare editing per professione

Manuale rapido di editing e scrittura, Claudio Torrella, FirstMaster ed., 60 p. Free dowload riservato agli iscritti FirstMaster, dal 15 settembre 2019.


Tutti gli altri manuali di editing e scrittura, in libreria

1) L’editing professionale. Breve guida al mestiere di editor di Gabriele Giuliano e Silvja Manzi (144 p.). Gli argomenti affrontati vanno dal funzionamento di una casa editrice alla struttura del libro, dal lavoro di redazione ai principi generali della revisione, dalla parametrazione tipografica alla normazione orto-editoriale e alla correzione di bozze.

2) Editing di Massimo Gardella (61 p.). Che lavoro esattamente svolge un editor? Questo volumetto ci spiega come, concretamente, l’editing può aiutarci a migliorare la nostra opera, aiutandoci a illuminare i tranelli insiti nel testo ed evidenziare i suoi punti di forza.

3) L’EDITING. Il laboratorio del libro di Laura Salvai (38 p.). Questo ebook presenta l’editing come un laboratorio in cui l’autore e l’editor si confrontano per valorizzare le potenzialità del libro.

4) Prontuario di editing: 10 spunti per migliorare il tuo libro di Emanuela Navone (72p.). Grazie a questo piccolo manuale potrai migliorare il tuo romanzo e renderlo accattivante per i tuoi lettori. Il manuale è diviso in dieci sezioni: verbi, punteggiatura,
personaggi, trama, dialoghi, descrizioni, punto di vista, infodump, show don’t tell e impaginazione.

5) L’arte dell’editing: Il manuale per scrittori di Anna De Santo (74p.). L’arte dell’editing” è un manuale per autori esordienti. Fornisce in maniera semplice, puntuale e concisa, le basi per creare un testo tecnicamente valido, accettabile in lettura dalle case editrici e dalle agenzie letterarie.

Paola D’anna & FM