Acquisti online: cresce uso e fiducia

Milano – Nell’ultimo trimestre in Italia si sono registrati 47,6 milioni acquisti online, con un incremento del 12% rispetto lo stesso periodo del 2012. Gli acquirenti online sono stati 13,8 milioni, ovvero il 47,7% dell’utenza internet.
Evidenti le implicazioni per le attività editoriali, dall’acquisto online di libri/ebook e abbonamenti a periodici.

Il dato più interessante è che è aumentata del 165% l’incidenza degli acquisti da smartphone e tablet, che nel 2012 hanno rappresentato il 10% del totale delle transazioni online.

Per quanto riguarda i sistemi di pagamento:
– PayPal è al 36,6%,
– la carta prepagata è al 24,4%,
– la carta di credito è al 19,2%,
– il bonifico è al 3,7%.

Questi dati si riferiscono al periodo dicembre 2012- febbraio 2013 e sono emersi durante l’evento Netcomm e-Payment 2013 che si è tenuto a Milano il 27 marzo 2013.

 

 

FM-Redazione

Sei su FirstMaster Magazine - Laboratorio professionale per i corsi online di giornalismo, editoria e comunicazione di FirstMaster (v. FirstMaster)

Lascia un commento