Attestati e curriculum per lavorare in editoria

di - 18 luglio 2016
come-si-diventa-giornalisti
Quali titoli ti servono per lavorare in editoria? Se questa è la tua domanda, ecco cosa devi sapere.
 
Se vuoi arricchire il tuo curriculum per il primo impiego oppure per sviluppare una carriera già avviata, il primo concetto da chiarire è la differenza tra pubblico e privato.
Corsi e relativi attestati di organizzazioni private, come FirstMaster, fanno curriculum quasi sempre solo in organizzazioni private, quindi per redazioni, associazioni, editori ecc., che formano almeno il 90% del settore editoriale.
Per concorsi e graduatorie nel settore pubblico valgono quasi sempre, attestati e diplomi rilasciati da organizzazioni pubbliche (statali, per intenderci), sempre che siano titoli pertinenti al tipo di attività. 
 

Il periodo di prova fa la differenza

In tutti i casi, nel pubblico come nel privato, dalla laurea ai corsi più brevi, il curriculum non basta, ma devi superare il periodo di prova, che è normalmente di tre mesi. Questo significa che all’attestato, al diploma, alla laurea, o anche all’iscrizione a un Ordine professionale (come quello dei giornalisti), deve corrispondere una reale capacità esecutiva. In pratica, devi saper fare quel poco che ti si chiede inizialmente, oltre a doti di serietà, precisione, costanza ecc.
 

Un ingresso agevolato all’editoria

In questo quadro lavorativo, i manuali e i corsi Open FirstMaster, tutti gratuiti con l’iscrizione, sono stati realizzati per consentire l’ingresso nel mondo dell’editoria senza investire (e senza rischiare) tanto tempo e tanti soldi.
I corsi Open FirstMaster consentono anche di metterti alla prova in teoria e in pratica con compiti e mansioni specialistiche, sia per passione (blog, narrativa ecc.) che per professione (giornalismo, Seo ecc.).
Infatti, è possibile avviare una carriera in sei attività editoriali, come:
 
 
Marina Di Cesare & staff FM
(Link iscrizioni a FirstMaster)
Print Friendly, PDF & Email

- Staff FirstMaster Magazine

Sei su FirstMaster Magazine - Laboratorio professionale per i corsi online di giornalismo, editoria e comunicazione di FirstMaster (v. FirstMaster) - Sei libero di pubblicare gratuitamente questo articolo, senza modificarlo e a condizione che tu ne attribuisca la realizzazione all'autore e a FirstMaster (editore).

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.