Bestseller con l’autopubblicazione

Un caso editoriale da un milione di dollari è quello dello scrittore Hugh Howey: è diventato ricco e famoso promuovendosi sui social network.

Un ex libraio, Hugh Howey ha scritto due anni fa la short novel “Wool” autopubblicata su Amazon e, promuovendosi tramite i social, è diventato un caso editoriale da un milione di dollari.

Nel 2012 il 25% della lista dei best seller di Amazon.com era composta da autori autopubblicati di cui una sessantina hanno concluso contratti con editori tradizionali. 
Tra questi, anche Howey che è riuscito a passare alla pubblicazione cartacea con Simon & Schuster  senza però rinunciare ai diritti sugli e-book. Un risultato davvero eccezionale, considerando che gli editori, per non perdere la fetta del mercato degli e-book, raramente permettono la gestione separata dei diritti di pubblicazione fisica e digitale (soprattutto se si parla di scrittori non ancora affermati).
Come se non bastasse, Howey è riuscito anche a gestire da solo la vendita dei diritti per la realizzazione della sceneggiatura da cui Ridley Scott sta per trarre un film ispirato al racconto. 

N.L. 
Fonte: Il nuovo peso degli autori nell’editoria: il caso Hugh Howey.

FM-Redazione

Sei su FirstMaster Magazine - Laboratorio professionale per i corsi online di giornalismo, editoria e comunicazione di FirstMaster (v. FirstMaster)

Lascia un commento