Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Bestseller a sorpresa: il libro di cucina che…

best seller libro cucina

Ecco come un principiante può vendere 250 mila copie in un settore inflazionato come quello dei libri di cucina.
Da sette mesi un libro di cucina è in testa a tutte le classifiche di vendita in Francia, in libreria e online.
Nonostante costi più della media, 20 euro, ha toccato il record delle 250 mila copie, dieci o venti volte di più di qualsiasi altro titolo dello stesso genere e non accenna a finire.

L’autore è un ex chef, Jean-François Mallet, diventato poi fotografo e ora anche scrittore. La chiave di tanto successo è già nel titolo: Simplissime, le livre de cuisine +facile du monde, e l’idea vincente (col senno di poi) era alla portata di tutti: tutti manuali di cucina in circolazione sono pensati per chi sa già muoversi tra i fornelli, per chi ha già le basi si direbbe, non per chi si cimenta per la prima volta con la preparazione di un piatto di carne o di pesce o di un dessert.

La semplicità è nel titolo e nelle intenzioni di Simplissime che offre ricette facili e veloci, sapendo che in un Paese di buongustai e di grande tradizione gastronomica come la Francia molti risolvono pranzo e cena con una cucina veloce e banale o con piatti pronti da mettere nel microonde. 
In sostanza, lo chef Mallet ha individuato nel suo campo un bisogno irrisolto e ha trovato il modo di conciliare gli opposti: cucina facile facile ma gustosa.  
W. Guidi e staff FirstMaster

Ultimi articoli

Come fare un pirch efficace

Come fare un pitch efficace

Sei uno sceneggiatore o un regista o uno scrittore e hai una bella idea da proporre? Presentarsi con un pitch efficace può essere uno dei

Corso per recensioni giornalistiche

Corso di recensioni giornalistiche

Nell’ampio spettro dell’intrattenimento, che si dipana attraverso schermi, pagine e palcoscenici, le recensioni giornalistiche svolgono un ruolo fondamentale nel guidare il pubblico attraverso un mare

Share: