Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Buoni segnali per l’editoria libraria

editoria libraria dati

Editoria libraria: quasi 7 milioni di italiani ha letto un e-book nel 2014. Sempre più l’acquisto passa per le librerie online, principale alternativa ai pochi best seller che trovano spazio in edicola o al supermercato.

Sull’editoria libraria sono stati presentati ieri dall’Aie (Associazione Italiana Editori), presso la “Scuola per librai” di Venezia, i dati del 2014, che sono «più confortanti del previsto».
Uno dei segnali positivi dell’editoria libraria è che l’emorragia di lettori occasionali si è ridotta dal 43 al 41%.
Tra gli autori più venduti: Massimo Gramellini, Chiara Gamberale, Wilbur Smith, Donato Carrisi, Luis Sepulveda, Albert Espinosa, Jamie McGuire, Clara Sanchez, Glenn Cooper, Andrea Vitali, Tiziano Terzani e Malala Yousafzai.

Complessivamente, il fatturato dell’editoria libraria è stato di 1,5 miliardi di euro. Non male, nell’attuale contesto economico. 
Intanto, cresce la spesa per gli e-reader, che ha superato i 100 milioni nel 2014. Segnale di una marea montante di libri in digitale, grazie anche alla riduzione dell’Iva dal 1° gennaio di quest’anno (dal 22 al 4%).

Quanto alle quote di mercato, l’editoria libraria italiana è sempre dominata dalla Mondadori, con il 26,5%, ma perde il 4% dal 2013 al 2014. AL secondo posto la Rcs (Rizzoli), con il 12,1%. Al terzo posto Gems (Gruppo Editoriale Mauri Spagnol), con il 10,2%.

Giovanni Peresson, responsabile Ufficio studi Aie, in conferenza  ha riassunto così la situazione dell’editoria libraria: «siamo entrati in una nuova fase: di lettura, di acquisto, anche di produzione. I paradigmi stanno cambiando. Non è in crisi il libro. Siamo di fronte a un radicale cambiamento nel mix, in cui innovazione è la parola chiave per tenere conto di una società più liquida e fluida».
Susanna Miglio, Davide Console

 

Ultimi articoli

Come fare un pirch efficace

Come fare un pitch efficace

Sei uno sceneggiatore o un regista o uno scrittore e hai una bella idea da proporre? Presentarsi con un pitch efficace può essere uno dei

Corso per recensioni giornalistiche

Corso di recensioni giornalistiche

Nell’ampio spettro dell’intrattenimento, che si dipana attraverso schermi, pagine e palcoscenici, le recensioni giornalistiche svolgono un ruolo fondamentale nel guidare il pubblico attraverso un mare

Share: