Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Citizen Journalism su AgoraVox

Agoravox.it è l’edizione italiana dell’omonima testata quotidiana francese «100% citoyen et 100% participatif», che ha per vocazione la libera diffusione delle informazioni provenienti dai cittadini. In Francia AgoraVox è il secondo medium più citato su Internet dopo Le Figaro. Gli articoli inviati per la pubblicazione sono preventivamente esaminati e verificati da una redazione composta da vari moderatori.
L’indipendenza è garantita dalla proprietà, che da giugno 2008 è una Fondazione indipendente senza scopo di lucro, riconosciuta di utilità sociale dal Ministero.

Democrazia anche in redazione
Tutti gli autori che hanno pubblicato 4 articoli possono diventare moderatori. I moderatori danno un voto commentato ad ogni articolo in base a questi criteri:
– attualità,
– pertinenza
– originalità.
Gli articoli sono pubblicati al raggiungimento del quorum necessario. Questo significa che un giornalista emergente può contare su una sorta di pubblicazione meritocratica. Quindi né sbarramento a priori, né pubblicazione incondizionata.

 

Una storia interessante
AgoraVox è un sito Web di attualità alimentato da redattori volontari e non professionisti, creato da Carlo Revelli e Joel de Rosnay nel marzo 2005, che propone degli articoli a redattore unico
Ad aprile 2009, quasi 40.000 volontari si sono iscritti come redattori sulla versione francofona. La versione anglofona del sito è nata nel 2006, una versione dedicata ai buzz video nel 2007 e una versione italiana alla fine del 2008.
Sono nate anche numerose declinazioni, come NaturaVox, CareVox, Orsérie e SportVox (realizzato in collaborazione con L’Équipe).

AgoraVox Italia è stato presentato alla stampa il 10 maggio 2008 nell’ambito della cerimonia di consegna del Premio per il Giornalismo Luigi Barzini senior. Ha aperto al pubblico il 1° settembre 2008 con un’inchiesta partecipativa sul tema “Camorra e rifiuti” a cui hanno collaborato anche Arnaldo Capezzuto e Luisa Maradei.
A fine 2009, AgoraVox Italia contava circa 400.000 lettori e 1.500 autori. La versione italiana di AgoraVox è partner del Festival internazionale del giornalismo di Perugia, di Global Voices e di YouReporter.it.

Per AgoraVox scrivono giornalisti professionisti come:
– Orsatti (Left),
– Calabrò (L’espresso-Repubblica),
– Visani (RCS),
– Banelli (Yks TV),
– Gaspari (RAI),
– Lippo (Corriere della Sera),
– Nazzaro (Il Sole24Ore-Left),
– Mezza (RAI),
– Miglino (Diario),
– Carotenuto (RadioRai-La Stampa),
– Esposito (Il Mattino),
– Ravelli (Il Tirreno),
– Pitta (A),
– Brindisi (Il Messaggero),
– Patrignani (AGI),
– Ammaliato (Il Mattino).
Inoltre tra i reporter troviamo ad esempio Sandro Ruotolo e Carlo Vulpio.

Infine, AgoraVox Italia è stato invitato dall’Unione europea al Council of Europe Forum for the Future of Democracy  per contribuire allo sviluppo dell’informazione e della democrazia in Europa. (Fonti: AgoraVox,  Wikipedia)

 

Antonello Ruggieri, esercitazione wiki e SEO per l’8° Master di giornalismo FirstMaster
(Keyword “Agoravox”: 11 volte nel testo. Parole 482.)

 

 

 

.

 

 

 

 

 

Ultimi articoli

Come fare un pirch efficace

Come fare un pitch efficace

Sei uno sceneggiatore o un regista o uno scrittore e hai una bella idea da proporre? Presentarsi con un pitch efficace può essere uno dei

Corso per recensioni giornalistiche

Corso di recensioni giornalistiche

Nell’ampio spettro dell’intrattenimento, che si dipana attraverso schermi, pagine e palcoscenici, le recensioni giornalistiche svolgono un ruolo fondamentale nel guidare il pubblico attraverso un mare

Share:

0

Your Cart Is Empty

No products in the cart.