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Come si evolve la comunicazione d’impresa

Come si evolve la comunicazione d’impresa ce lo indica una ricerca della famosa BCG, con un dato su cui riflettere: un salto degli investimenti in contenuti e informazioni brandizzate.

La ricerca dal titolo “The Agile Marketing Organization” (5/10/2015), realizzata dal The Boston Consulting Group (BCG), attraverso interviste a direttori marketing e dirigenti di circa 30 grandi aziende e lo studio degli investimenti di 70 imprese in diversi settori mostra che l’attenzione del marketing si è spostato sui big data da un lato (analisi statistica dei mercati e dei clienti), e dall’altro sui branded content, i video e le app.

In forte sviluppo sono infatti i contenuti e le informazioni brandizzate: si tratta di un mercato che dovrebbe arrivare, secondo le previsioni BCG, a 4,4 miliardi di dollari entro il 2016, con piani che si stanno evolvendo rapidamente per adattarsi a un ecosistema più frammentato di piattaforme e canali (come il mobile, le e-mail, il web e così via) per raggiungere i consumatori con informazioni rilevanti quando, dove e nel modo in cui preferiscono essere coinvolti.

Ecco il passaggio della ricerca che ne parla: «Content strategies are rapidly evolving to adapt to an ever more fragmented ecosystem of platforms and channels — mobile, e-mail, interactive tools and Web experiences, videos and short films, and editorial content — in order to reach consumers with relevant information when, where, and how consumers prefer to engage. Most companies we studied are creating content to add value to their relationship with customers. What’s new is that they are trying to put a coherent strategy behind their effort and place experienced people in charge of it. “Content creation did not used to be a big focus for us, but now it is,” said the head of digital for a consumer goods company. “Now brands are more heavily investing in content.” (…) Best-in-class companies are employing content developers in their marketing teams in areas ranging from copywriting to in-house video production, often bringing in talent from traditional-media organizations such as Time, Inc., and Condé Nast. A key role on the content team is that of chief content officer, who is responsible for creating the company’s content across channels. The position has become a priority as marketers aim for a more cohesive content and storytelling strategy».
Paolo Fazzini
Link: “The Agile Marketing Organization“.

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