giornali-inglesi-online

Come vanno i giornali inglesi online?

Numeri record per la stampa online in Gran Bretagna.

Quasi 200 milioni di pagine viste, a dicembre, per Mail Online, secondo l’ultimo rapporto ABC (Audit Bureau of Circulation). A dicembre, il sito Daily Mail ha raggiunto 199.400.000 pagine viste, in crescita dell’1,4% sul suo precedente record mensile di novembre, che è stato di 196.700.000 visitatori.
Crescita costante, anche per:
Daily Star: +8% e 9 milioni di visite a dicembre;
Express: +5,2% e 16,2 milioni di visite a dicembre;
The Guardian: + 2,2% e 106,7 milioni il mese scorso. 
Come termini di confronto,  Repubblica ha circa 63 milioni di pagine viste, al mese. Segue il Corriere con circa 40, la Stampa con circa 9 e il Fatto Quotidiano con circa 8 (dati Audiweb).

Mail-OnlineIl Mail Online è l’edizione su internet del quotidiano inglese Daily Mail: è diventato il sito d’informazione più letto in Gran Bretagna. Nella gara nazionale ha superato anche il Guardian, testata all’avanguardia sulla sperimenazione nel web. E nel mondo è secondo soltanto al New York Times, secondo l’Associazione mondiale editori.
Nella tattica che ha permesso al Mail Online di arrivare in cima alla classifica hanno giocato un ruolo chiave i social network, come spazi di connessione e dialogo con il pubblico su internet. Da Facebook, per esempio, arriva un decimo dei lettori.
Il successo del Mail Online contribuisce a incrinare la convinzione che l’edizione sul web cannibalizzi la carta stampata: le copie in edicola del Daily Mail, infatti, non hanno registrato flessioni di vendita.
Michele Spaziani & staff FMM

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento