Come diventare Addetto Stampa, con i corsi online gratuiti di FirstMaster
Diventar anche tu un Addetto Stampa con un set di corsi online e manuali, tutti gratuiti con l’iscrizione a FirstMaster.
Leggi il seguitoDiventar anche tu un Addetto Stampa con un set di corsi online e manuali, tutti gratuiti con l’iscrizione a FirstMaster.
Leggi il seguitoLa ricchezza della lingua italiana è sempre più sprecata proprio da chi dovrebbe farne buon uso, utilizzando le sue raffinatezze.
Leggi il seguitoLe parole hanno il potere di plasmare le nostre percezioni e se ripetute, determinate espressioni possono produrre il risultato opposto
Leggi il seguitoL’utilizzo di termini inglesi e simil-inglesi, quando è inutile, è anche ridicolo per chi scrive e fastidioso per chi legge. Il ricorso alla
Leggi il seguitoCom’è possibile fare ancora dichiarazioni e promesse pubbliche, sperando che il pubblico dimentichi, come ai vecchi tempi? “Oggi non è
Leggi il seguitoL’esagerazione continua ottiene l’effetto contrario: non sollecita l’attenzione ma la distrazione. Nessuno sembra più sicuro di quello che dice, e ogni
Leggi il seguitoNuove risorse per la Comunicazione, da Getty Image. Getty Images, leader nella commercializzazione di foto e video, ha lanciato Verbatim,
Leggi il seguitoIl consenso al ricevimento di una newsletter non può essere incluso obbligatoriamente in servizi o acquisti e deve essere chiaramente spiegato al futuro
Leggi il seguitoCi vorrebbe un corso obbligatorio di vero italiano per cancellare ogni traccia del finto italiano dalla mente e quindi dai documenti di
Leggi il seguitoSi sa, una foto vale più di mille parole, ma è stupefacente vederne una deflagrare nei mass media e travolgere milioni
Leggi il seguitoTi piace raccontare storie fondendo fra loro parole, immagini e video? Ti consideri uno storyteller? Bene! Abbiamo una passione in comune, per
Leggi il seguitoA giorni sarà in libreria il primo manuale di smart writing: “Modelli per una comunicazione efficace”, con decine di soluzioni in grado
Leggi il seguitoIl native advertising è entrato nelle grandi redazioni. Ha generato un nuovo tipo di informazione più interessante dei comunicati stampa
Leggi il seguitoCome scrivere storie brevi indimenticabili? Con le 6 regole dello storytelling. Cos’è lo storytelling? E’ una tecnica narrativa per raccontare una
Leggi il seguitoChe ruolo hanno avuto i mass media nella crisi attuale della Grecia? Il voto di ieri cambia il corso degli eventi
Leggi il seguitoGiorni neri per la RAI, alle prese con la strage di Parigi, nella redazione Charlie Hebdo. Sui social network è un coro di proteste.
Leggi il seguitoCome fare informazione per moltiplicare lettori o abbonati, ma senza costi? Te lo spiega questo corso online, gratuito con l’iscrizione
Leggi il seguitoGran parte della comunicazione incide sull’inconscio e deve fare i conti con le sue regole. Per esempio, in questi giorni… In
Leggi il seguitoCome moltiplicare i colpi di scena in una storia e tenere alta la suspence? Ce lo dimostra il regista Danny Boyle,
Leggi il seguitoIl linguaggio provocatorio e paradossale di Grillo funziona dal vivo, ma tradotto sui titoli di tg e giornali, fuori contesto, ottiene
Leggi il seguitoLa retorica è viva e sta benone. Per essere ascoltati, per essere infuenti e convincenti, per sopravvivere e per risolvere
Leggi il seguitoBasta digitare su Google «le donne devono» o «le donne non», per avere un saggio degli stereotipi di genere, per
Leggi il seguitoLo storytelling può essere uno strumento utile per costruire relazioni efficaci b2b e b2c attraverso la condivisione di elementi narrativi,
Leggi il seguitoDa Google, un caso di storytelling e comunicazione d’impresa che farà scuola, per uno splendido video da pochi giorni online.
Leggi il seguitoUn’edizione speciale di Prima Comunicazione sugli ultimi 40 anni di editoria italiana è disponibile in edicola e in digitale, per
Leggi il seguitoFacebook si è rivelato anche uno strumento di difesa dell’ambiente. Niente di astratto, tutt’altro… Lo dimostra il giornalista Luca Martinelli che
Leggi il seguitoScoop: Wired svela il piano segreto di Sky che rivoluziona contenuti e forme della televisione in Italia. Tra pochi mesi Sky
Leggi il seguitoIdee geniali, una grafica impressionante e illusioni visive degne del film Inception per un video virale. Questo ha ottenuto la Hyundai per
Leggi il seguitoArginare la pubblicità sessista. L’ultima iniziativa contro il sessismo in Italia è un disegno di legge del Pd titolato «misure
Leggi il seguitoLa procura di Palermo ha aperto un’inchiesta sull’invio ripetuto e sistematico di comunicati stampa da parte del presidente della Regione
Leggi il seguitoLe parole servono a comunicare e raccontare fatti. Le parole producono idee e le idee producono comportamenti. Per questo, quando se ne
Leggi il seguitoFacebook – E’ appena comparso online un video virale, particolarmente efficace, realizzato con un discreto impiego di risorse e una
Leggi il seguitoQuanto vale in termini elettorali la comunicazione televisiva? In “Telecracy: testing for channels of persuasion”, Guglielmo Barone, Francesco D’Acunto e
Leggi il seguitoUna forma di web popularity è quella che si conquista con un’accorta attività di comunicazione d’impresa online. Il compito è
Leggi il seguitoCome le aziende utilizzano il social network per raccontare la propria storia e costruire la propria reputazione online? A svelarlo
Leggi il seguitoMilano – Torna a Milano dal 18 al 22 febbraio, la Social Media Week, un evento globale che si svolge
Leggi il seguitoCome guadagnarsi l’attenzione del pubblico? Convegni, eventi, stand fieristici e pubblicazioni sono solo il punto di partenza. Il resto, bisogna
Leggi il seguitoRenzi e le primarie 2012 del PD sono un interessante caso da laboratorio di comunicazione politica. Di quanti ne hanno scritto,
Leggi il seguitoBlog d’autore: una fucina di nuove idee «Complice anche la crisi economica e finanziaria mondiale che spinge l’opinione pubblica a
Leggi il seguitoI nuovi mezzi di comunicazione hanno soppiantato l’informazione dall’alto. È questa la comunicazione del terzo millennio: dalla gente per la
Leggi il seguitoInternet: primo aggiornamento Audiweb 2012 Secondo Audiweb, sono stati 27 milioni gli italiani connessi ad Internet: +9% rispetto l’anno precedente.
Leggi il seguitoI giornalisti e i vecchi centri del potere informativo, più (RAI e Mediaset) o meno (Ansa) addomesticati, sono costretti ad
Leggi il seguito«C’ è una realtà senza tv e una tv senza realtà: il processo di divaricazione è in uno stadio talmente
Leggi il seguitoQuale social network? I social network sono una realtà dominante di Internet, e non solo. Ormai la scelta è ampia
Leggi il seguitoDonne e primavera araba, quale ruolo? I cronisti occidentali ci hanno raccontato solo storie di madri, mogli e figlie che
Leggi il seguitoGli italiani, si sa, preferiscono la televisione a giornali e libri più di altri popoli europei, molto meno teledipendenti.
Leggi il seguitoLa Comunicazione per il Cinema. Quali scenari? Nel corso del Festival Internazionale del Film di Roma si terrà il 28
Leggi il seguitoL’onda della Primavera studentesca è arrivata anche in Cile, e per i media ha il volto di Camila Vallejo. Leader
Leggi il seguitoPierre Zémor, figura eminente della Comunicazione francese, ha pubblicato un articolo provocatorio, per stimolare il ripensamento sul ruolo della professione,
Leggi il seguitoDa una ricerca pubblicata nel febbraio 2011 dal dottor Martin Hilbert e dalla sua equipe dell’ università della California (Communication
Leggi il seguitoSempre più aziende si interessano al web 2.0 per valorizzare il proprio brand, per recepire nuove tendenze e per farne
Leggi il seguitoC’è molta vita su Internet. Il mondo analogico rallenta e quello digitale accelera, lo smaterializza e ne prende le funzioni.
Leggi il seguitoNon è un caso che il primo libro stampato da Gutemberg con i caratteri mobili sia stata una Bibbia: serviva
Leggi il seguitoGiovani, carini e disoccupati. Finché il web non ha cambiato la loro vita. Tra libri e blog, è bastata una
Leggi il seguitoIn occasione del decennale di Mito Group, Toni Muzi Falconi ha presentato in una conferenza a Modena quattro casi dei
Leggi il seguito“Io non voglio una internet di contenuti premium – scrive Claudio Messora sul Fatto – ma casomai una internet di
Leggi il seguitoChi sono i migliori comunicatori italiani? La risposta ce la offre Cesare Lanza, sul sito lamescolanza.it, che ne elenca i primi
Leggi il seguitoThe news industry. Dibattito aperto sull’Economist: «Noi crediamo che Internet stia migliorando il giornalismo, non peggiorando». Su questa opinione The
Leggi il seguitoMolto interessante l’intervista di Marco Renzi, per Lsdi, ad un noto giornalista passato alla comunicazione d’impresa: Daniele Chieffi. L’occasione è la
Leggi il seguitoIl bello del web è che si compete quasi alla pari. E’ stata una leva straordinaria per far emergere idee
Leggi il seguitoI numeri di Twitter sono diventati impressionanti: 175 milioni di utenti registrati, con un ritmo di crescita di circa 300
Leggi il seguitoQuali sono gli argomenti vincenti sul web? Me lo sono chiesto e ho trovato due ricerche, una che si riferisce
Leggi il seguitoPUBBLICITA’ – Per inibire nella pubblicità «l’utilizzo di immagini volgari, offensive, lesive della dignità femminile», è stato sottoscritto la scorsa settimana un
Leggi il seguitoSOCIAL NETWORK – Agli Shorty Awards ci sono anche gli italiani e l’astronauta Paolo Nespoli, con oltre 16.000 followers è
Leggi il seguitoL’ultimo report di Nielsen Italia mostra un arretramento complessivo medio del mercato pubblicitario del 13,4%. Tranne per la pubblicità interattiva, su
Leggi il seguitoE’ un mercato sul punto di emergere. Ha i fondamentali ma non decolla ancora. Questo è il mercato prossimo venturo
Leggi il seguitoArrivano i DynamicBooks, gli ebook in stile web 2.0. Sono possibili aggiunte e tagli, contributi e modifiche da parte del lettore. Così
Leggi il seguitoCome comunicare per il turismo? Se n’è parlato al Bit 2010 (Borsa Italiana Turismo), su iniziativa dell’Aimpt, l’Associazione Italiana Professionisti
Leggi il seguito