Comunicazione
Come moltiplicare i colpi di scena in una storia e tenere alta la suspence? Ce lo dimostra il regista Danny Boyle, con “In Trance”. E’ in programmazione su Sky In trance (thriller, Uk, 2013), del regista Danny Boyle. Dal punto di vista della struttura narrativa, è un film molto interessante perché l’idea di partenza della storia, […]
Il linguaggio provocatorio e paradossale di Grillo funziona dal vivo, ma tradotto sui titoli di tg e giornali, fuori contesto, ottiene l’effetto contrario: da divertente diventa inquietante, equivocabile. E spaventa la gente. Sul piano della comunicazione e della comunicazione politica, questa mi sembra la migliore analisi in grado di spiegare i risultati del Movimento 5S alle […]
La retorica è viva e sta benone. Per essere ascoltati, per essere infuenti e convincenti, per sopravvivere e per risolvere problemi: la retorica serve. Adesso la chiamano anche “storytelling”, all’inglese, ma la vera retorica, come arte della comunicazione verbale è nata in Italia 24 secoli fa, esattamente a Siracusa, nel 465 a.C (mese più, mese meno), per […]
Basta digitare su Google «le donne devono» o «le donne non», per avere un saggio degli stereotipi di genere, per qualsiasi lingua e popolazione, utilizzando la funzione di completamento automatico. Sembra un gioco, ma non lo è. La funzione di completamento automatico di Google è l’elemento chiave della campagna realizzata da Memac Ogilvy & Mather Dubai per le Nazioni […]
Lo storytelling può essere uno strumento utile per costruire relazioni efficaci b2b e b2c attraverso la condivisione di elementi narrativi, pertinenti e significativi. Oggi, grazie al ruolo incisivo che ha il web nelle nostre vite, per un comunicatore è basilare riuscire a condividere un “patto narrativo” con l’interlocutore. Partendo da questa consapevolezza, si può utilizzare lo […]
Da Google, un caso di storytelling e comunicazione d’impresa che farà scuola, per uno splendido video da pochi giorni online. Dimentica per un momento che il video che stai per vedere è una pubblicità e pensa invece di vedere un cortometraggio breve (3’32”). Dal 13 novembre ad oggi, 4 dicembre, questo video è stato visto […]
Un’edizione speciale di Prima Comunicazione sugli ultimi 40 anni di editoria italiana è disponibile in edicola e in digitale, per “ricordarci il passato e per capire il presente”. Nel comunicato stampa, la redazione scrive che ha voluto ripercorre la storia di questi quattro decenni, fondamentali per trasformazioni e cambiamenti nel mondo della comunicazione, raccontando anno […]
Facebook si è rivelato anche uno strumento di difesa dell’ambiente. Niente di astratto, tutt’altro… Lo dimostra il giornalista Luca Martinelli che nel suo “Salviamo il paesaggio! – Manuale pratico per salvare l’Italia dal cemento”, racconta venticinque storie esemplari e vincenti di altrettanti comitati spontanei, incontrati di persona in tutta Italia, con in comune l’uso Facebook per contrastare gli interessi […]
Scoop: Wired svela il piano segreto di Sky che rivoluziona contenuti e forme della televisione in Italia. Tra pochi mesi Sky offrirà anche in Italia la televisione on-demand via internet, anticipando l’arrivo di colossi come Netflix, Hulu e Amazon, che negli Usa stanno mandando in crisi il mercato delle “vecchie” tv. Dopo anni di discussione sterili, […]
Idee geniali, una grafica impressionante e illusioni visive degne del film Inception per un video virale. Questo ha ottenuto la Hyundai per il lancio della sua Accent. In campo 120 addetti per 4 mesi di lavoro, con proiettori e telecamere Hd, gru e uno stuntman, coordinati da Studio Bread e FlipEvil per un capolavoro di projection mapping 3D a […]
Arginare la pubblicità sessista. L’ultima iniziativa contro il sessismo in Italia è un disegno di legge del Pd titolato «misure in materia di contrasto alla discriminazione della donna nelle pubblicità e nei media». L’iniziativa nazionale segue quella in Sicilia del Movimento 5 Stelle che ha raccolto l’allarme per l’escalation di violenza sulle donne. Una violenza specifica che […]
La procura di Palermo ha aperto un’inchiesta sull’invio ripetuto e sistematico di comunicati stampa da parte del presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta, e degli assessori della sua giunta. Secondo Ordine dei Giornalisti e sindacato, Crocetta e i suoi assessori eserciterebbero abusivamente la professione di giornalista, violando le norme che riservano ai giornalisti l’esercizio delle […]
Le parole servono a comunicare e raccontare fatti. Le parole producono idee e le idee producono comportamenti. Per questo, quando se ne manipolano deliberatamente i significati, le parole possono essere uno strumento di sottile sopraffazione sul pubblico. Parla di questo l’editoriale di Travaglio, oggi sul Fatto, e racconta come in questi giorni particolarmente turbolenti le parole siano più manomesse e […]
Facebook – E’ appena comparso online un video virale, particolarmente efficace, realizzato con un discreto impiego di risorse e una buona regia. La differenza tra una comunicazione video ordinaria (trailer, advertising, pubblicità), e una comunicazione virale è che quest’ultima si diffonde per azione degli spettatori stessi, con una progressione che su Internet può essere tendenzialmente […]
Quanto vale in termini elettorali la comunicazione televisiva? In “Telecracy: testing for channels of persuasion”, Guglielmo Barone, Francesco D’Acunto e Gaia Narciso, hanno provato ad analizzare quanto accaduto dopo l’introduzione della Tv digitale terrestre nel nostro paese*. Scrivono: “con la nuova tecnologia è notevolmente cresciuta l’offerta televisiva disponibile e, in particolare, quella legata all’informazione e […]
Una forma di web popularity è quella che si conquista con un’accorta attività di comunicazione d’impresa online. Il compito è di incrementare il numero di siti che cita una determinata azienda, un marchio, un prodotto o un servizio.In ambito commerciale, maggiore è il numero di link restituiti da un motore di ricerca su una chiave […]
Come le aziende utilizzano il social network per raccontare la propria storia e costruire la propria reputazione online? A svelarlo i dati della ricerca, Social Media Awards 2012, condotta da Lundquist, in cui vengono individuate tendenze e criticità italiane, oltre a tre diverse tipologie di profili corporate. L’utilizzo di Twitter per la comunicazione corporate da […]
Milano – Torna a Milano dal 18 al 22 febbraio, la Social Media Week, un evento globale che si svolge contemporaneamente in 10 città del mondo. Quaranta eventi e oltre 150 tra relatori e ospiti per una kermesse di respiro internazionale (ingresso gratuito). Tema centrale dell’edizione2013: Open & connected: principles for a collaborative world, sul […]
- Precedente
- 1
- 2
- 3
- 4
- Successivo