Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Bestseller? Ecco come fare per…

tutorial online gratis corsi online gratis

Quali sono i meccanismi che possono fare di un romanzo un bestseller? Prova a spiegarcelo Donato Carrisi,  scrittore, sceneggiatore e giornalista, in cinque brevi video online.

L’argomento bestseller è sempre d’attualità perché nonostante la crisi, spuntano continuamente successi da 20.000 copie o più. Così il sogno di celebrità e di una ricchezza fatta di semplici copyright si rinfocola.

Tra gli autori italiani, ricordo almeno tre casi di bestseller a sorpresa: Andrea Camilleri, che è arrivato al successo a 70 anni, Giorgio Faletti, subito bestseller con tre milioni di copie con l’opera prima Io uccido e poi Umberto Eco, che disse di avere la ricetta per un bestseller e lo dimostrò scrivendo Il nome della rosa.

Bestseller milionari

Ma è inglese la bestseller story più seducente, quella di Joanne Rowling. Oggi ha un patrimonio valutato oltre 800 milioni di euro (forse è più ricca della Regina Elisabetta), ma pochi anni or sono viveva con i sussidi di disoccupazione e gli editori rifiutavano tutto, persino la storia di un buffo maghetto: Harry Potter, che poi sarebbe diventato l’evento letterario più importante degli ultimi decenni.
La prima regola dei bestseller di Harry Potter? Storia intrigante e lettura facile. Come ha detto anche Ken Follett: «la prima regola per uno scrittore è scrivere in modo semplice, riterrei di aver fallito, se i miei lettori fossero costretti a leggere due volte la stessa cosa per capirla».
Sulla stessa linea Sandra Petrignani, che su Panorama scriveva «il segreto fondamentale degli scrittori di bestseller è di non essere mai spiritualmente o linguisticamente superiori ai loro lettori. La superiorità deve essere soltanto culturale ma guai a far sentire al lettore il peso di una profondità che non gli appartiene».

bestseller Donato Carrisi 250Carrisi: i trucchi per scrivere un bestseller 

Ecco come scrivere un bestseller secondo l’esperienza di Carrisi, che ha vinto prestigiosi premi fra cui il Bancarella in Italia, il Prix Polar e il Prix Livre de poche, il più importante premio dei lettori in Francia.
I cinque video richiedono una decina di minuti per essere visti. 
Se non fanno il miracolo, almeno indicano la strada giusta.

 

 


 

 

 

 

 

 

 

Ultimi articoli

Come fare un pirch efficace

Come fare un pitch efficace

Sei uno sceneggiatore o un regista o uno scrittore e hai una bella idea da proporre? Presentarsi con un pitch efficace può essere uno dei

Corso per recensioni giornalistiche

Corso di recensioni giornalistiche

Nell’ampio spettro dell’intrattenimento, che si dipana attraverso schermi, pagine e palcoscenici, le recensioni giornalistiche svolgono un ruolo fondamentale nel guidare il pubblico attraverso un mare

Share:

0

Your Cart Is Empty

No products in the cart.