Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Il declino dei TG

News FirstMaster Magazine

La tv generalista ha perso 1,5 milioni di spettatori negli ultimi due anni e la Rai si prepara alla rivincita su Internet.

La tv generalista ha perso 1,5 milioni di spettatori negli ultimi due anni, mentre i Tg Rai, che ancora oggi hanno uno share del 50% del complessivo «a tutte le ore, perdono quote d’ascolto dall’1 al 4%», come ha dichiarato direttore per l’informazione Rai, Carlo Verdelli.

Forse che il pubblico è stufo di un’informazione precotta e condizionata? Forse. O forse c’è che la prima fonte di informazione oggi sono cellulari e tablet e lì il servizio pubblico non arriva.

Per questo motivo Verdelli vuole cambiare gioco: «Non esiste che repubblica.it faccia 3 milioni di utenti unici, mentre noi ne facciamo 200-300 mila».
Stessa linea per il direttore generale Rai, Dall’Orto: «è talmente marginale la nostra presenza su Internet, perché l’aggiornamento non è tempestivo ma è legato all’edizione del Tg», ossia prima va sul Tg e poi su internet, cioè Facebook, Twitter, Googel News e gli altri.
Settembre è vicino e inizierà una battaglia tra giganti.
Marta Cesenatico

Ultimi articoli

Come fare un pirch efficace

Come fare un pitch efficace

Sei uno sceneggiatore o un regista o uno scrittore e hai una bella idea da proporre? Presentarsi con un pitch efficace può essere uno dei

Corso per recensioni giornalistiche

Corso di recensioni giornalistiche

Nell’ampio spettro dell’intrattenimento, che si dipana attraverso schermi, pagine e palcoscenici, le recensioni giornalistiche svolgono un ruolo fondamentale nel guidare il pubblico attraverso un mare

Share: