Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Editoria: autori italiani all’estero

Europa editions export libri

La diversificazione editoriale non è mai stata così importante come in questi anni di fusioni e sono le case editrici indipendenti a sostenere la biblio-diversità.

Tra le varie case editrici indipendenti, merita una citazione specifica la Europa Editions, “sorella” di Edizioni E/O e fondata nel 2005 da Sandro Ferri e Sandra Ozzola, per aver saputo esportare titoli italiani nel difficile mercato Usa.
Proprio Ferri in un’intervista all’innovativo settimanale  Pagina99 (14 settembre) racconta: «Quando dodici anni fa siamo partiti con Europa Editions abbiamo pensato a una casa editrice piccola all’interno di un mercato chiuso, direi ostile, dove la traduzione è solo al 3%. Siamo arrivati con l’intenzione di portare qualcosa di diverso, di nuovo. Partendo dalle librerie indipendenti, ci siamo rivolti a un pubblico che aveva già questa esigenza: erano gli anni della presidenza Obama e c’era una parte dell’opinione pubblica che voleva aprirsi a esperienze di altri Paesi. Tutti i distributori, i commerciali ci dicevano: “Questa cosa non funziona”. Noi pensavamo, invece, che il pubblico fosse più aperto».
I numeri dicono che hanno pensato bene. Infatti, nel 2008 la neonata casa editrice porta negli Usa “L’eleganza del riccio” (The elegance of the hedgehog): un milione di copie vendute. I libri della Ferrante, in seguito, generano un fenomeno quantificabile in 1 milione e 200 mila copie acquistate tra Stati Uniti e Canada. Sempre Ferri spiega che nel caso della Ferrante «il nostro merito è stato quello di imporre un’autrice che è fortemente legata a un territorio, a un’esperienza molto concreta; una scrittrice cresciuta lentamente. Solo dopo è arrivata la grande consacrazione internazionale».
A c. di Paola Diodato

Ultimi articoli

Come fare un pirch efficace

Come fare un pitch efficace

Sei uno sceneggiatore o un regista o uno scrittore e hai una bella idea da proporre? Presentarsi con un pitch efficace può essere uno dei

Corso per recensioni giornalistiche

Corso di recensioni giornalistiche

Nell’ampio spettro dell’intrattenimento, che si dipana attraverso schermi, pagine e palcoscenici, le recensioni giornalistiche svolgono un ruolo fondamentale nel guidare il pubblico attraverso un mare

Share: