Editoria
Su un cellulare o su un portatile, questa è la prima estate degli ebook. Gratis o a pagamento, in acquisto o in prestito, la scelta è corposa e ce n’è per tutti. Anche perché in questi ultimi 6 mesi, i titoli disponibili in italiano sono passati da 7.000 a 11.000. Nello stesso periodo, le vendite […]
Questa settimana su espressonline.it segnalo due titoli: “I nuovi sindaci, due mesi dopo: come stanno andando Pisapia e De Magistris?” e di “Foto8 Summer Show, Londra a caccia di giovani talenti”, reportage su uno dei più importanti appuntamenti annuali di fotografia a Londra. Il concorso è a tema libero, aperto a professionisti e fotografi emergenti. Nove […]
Aumenta del 73,7% in un anno l’accesso a Internet da mobile, con 8,3 milioni di italiani forniti di un cellulare con connessione a Internet. In un panorama generale che punta in basso (economia, occupazione ecc.), sale solo Internet. Infatti, secondo i dati Audiweb diffusi ieri, salgono a 35 milioni gli italiani con un collegamento a Internet. E’ […]
Giornali online? «Si può fare» dichiara Paolo Madron, giornalista ed oggi anche editore di Lettera43, e si dice convinto che anche in Italia ci siano le condizioni per insidiare le versioni Internet delle maggiori testate, Corriere e Repubblica, con una informazione indipendente. Intervistato da Carlo Riva per Prima Comunicazione, ha detto che Internet è un’occasione è lo dimostra il […]
«Stiamo per entrare nell’età dell’oro di self-publishing» scrive Joel Friedlander, opinion leader ed autore del manuale “A self publisher’s companion”. Cosa sta accadendo? Sta accadendo in editoria quello che è già accaduto per la musica e accadrà per il cinema: saltano le intermediazioni. Scrive Friedlander: «non si può negare il fatto che molte persone abbiano qualcosa […]
Chi cerca un editore che investa sul suo libro può trovarlo alla seconda edizione di “Vento Letterario – Fiera dell’editoria indipendente di qualità“, a Finale Ligure. Vento Letterario è l’unica fiera del libro in Italia a selezionare gli editori partecipanti in base alla loro politica editoriale: non sono ammessi gli editori a pagamento e i print-on-demand.
Segnalo l’articolo di Marco Arment, con una serie di considerazioni sulla vendita delle apps, le application per cellulari come l’iPhone o tablet come l’iPad. La sua esperienza diretta è molto utile per chi vuole fare micro e-business in rete, e la segnalo perché può servire nel dibattito tra contenuti online gratuiti e a pagamento, anche considerando […]
Grande lotta per l’affermazione di uno standard nel mercato nascente degli ebook. L’ultimo colpo ai concorrenti l’ha sferrato Amazon, che con il “Kindle Textbook Rental” consentirà l’affitto di ebook per il suo Kindle. L’iniziativa partirà tra poche settimane, con i testi universitari, dove Amazon promette di far risparmiare fino all’80% rispetto al prezzo d’acquisto (elevato anche […]
The news industry. Dibattito aperto sull’Economist: «Noi crediamo che Internet stia migliorando il giornalismo, non peggiorando». Su questa opinione The Economist ha lanciato un dibattito online. A sostegno della tesi migliorativa c’è Jay Rosen, autore, blogger e professore di giornalismo alla New York University: «We cannot total up how many professional journalists are on the […]
Quando a febbraio America Online ha pagato 315 milioni di dollari per l’Huffington post, pochi pensavano che stesse comprando un business model da esportazione. Si è detto di tutto, persino che fosse una “bara fiscale”. Invece oggi vediamo che fior di progetto ci fosse dietro. Infatti America Online sta già mettendo a frutto il brand […]
Pubblicare un romanzo a pagamento si può, ma conviene? Che differenza c’è tra un editore a pagamento e la stampa in proprio, il self publishing? Ne ha parlato Antonio Armano, sul Fatto Quotidiano di ieri (15 luglio), con una breve inchiesta dal titolo “Editoria faidate, ma quanto mi costi“, riferita in particolare a ilmiolibro.it, l’iniziativa del Gruppo […]
La prima notizia è che riescono a vivere di scrittura, la seconda è che lo fanno divertendosi. Chi sono? Sono autori che hanno messo in comune (online), le loro diversità culturali e professionali e formato un’officina di bestseller per ragazzi. Hanno realizzato quasi 200 titoli e venduto milioni di copie. Si scambiano idee e plot tramite […]
Senza clamore, l’Huffington Post è sbarcato in Europa. Naturalmente la testa di ponte è in Inghilterra, ma già dopo l’estate aprirà l’edizione francese. Stranamente prima di quella spagnola. Ma sono voci non confermate, ovviamente, per non sfigurare in caso di rinvio. Certo è che il modello di giornalismo che mixa argomenti seri e gossip (un’eresia […]
Londra – A un anno dal lancio dell’edizione digitale del Times e del Sunday Times, alla News Corporation (Murdoch) si brinda ai 100.000 lettori dell’edizione digitale. «Abbiamo dimostrato che le persone sono disposte a pagare per il giornalismo di qualità in formato digitale». Così ha dichiarato agli oggi agli investitori Rebecca Brooks, giovane Ceo della […]
Si chiama John Locke, proprio come il grande filosofo inglese, l’ultimo milionario del “Kindle Million Club“. Sì perché John Locke, un sessantenne americano che fino a due anni fa faceva l’assicuratore, ha appena superato il milione di copie del suo romanzo, venduto come ebook, a soli 99 centesimi. Così ora John Locke è corteggiato da tutti e può fregiarsi […]
Yahoo! Notizie, si rinnova e offre articoli di approfondimento in esclusiva, cioè proprio quegli articoli che il lettore cerca sui giornali stampati. L’idea è che «il web non può essere solo un luogo dove tenersi aggiornati in tempo reale, ma anche uno spazio nel quale trovare approfondimenti, editoriali e commenti di alta qualità». Così Yahoo! Notizie offre […]
E’ arrivato il giorno in cui uno scrittore indipendente ha venduto un milione di ebook. Si chiama John Locke e senza supporto editoriale ha fatto questo record soli in 5 mesi. Ne ha scritto ieri Fabio Deotto, per Wired, nell’articolo che riproponiamo, prima che scompaia dal web. Fino a ieri, John Locke era il nome di un controverso personaggio di Lost, […]
Segnalo a tutti il caso Amanda Hocking, milionaria di 26 anni, grazie alla pubblicazione di ebook con Amazon. I suoi romanzi in formato digitale, autoprodotti e venduti da Amazon, al ritmo di 100 mila copie al mese hanno reso milionaria questa ex infermiera blogger, che guadagna il 70% del prezzo di copertina, invece del tradizionale […]
- Precedente
- 1
- …
- 6
- 7
- 8
- 9
- 10
- Successivo